GIRONI MONDIALI, PETRUCCI “NON TEMIAMO NESSUNO”

Italia nel girone D con Serbia, Filippine e Angola. Questo l’esito del sorteggio della 18esima edizione dei Mondiali di basket (Cina, 31 agosto-15 settembre) che si è svolto questa mattina a Shenzhen. Gli azzurri giocheranno a Foshan e, in caso di passaggio del turno (passano le prime due) l’incrocio è con Spagna, Iran, Porto Rico e Tunisia. L’esordio per la squadra di Meo Sacchetti avverrà il 31 agosto con le Filippine, il 2 settembre sfidiamo l’Angola e il 4 la Serbia. “Non possiamo lamentarci. Ci sono gironi difficili e altri meno. La Serbia era la squadra più titolata del lotto ma abbiamo evitato il Canada. Ora vincere e passare il turno. Poi si vedrà” il commento del ct azzurro Meo Sacchetti. “Non sottovalutiamo nessuno, la Serbia è fortissima ma credo che anche loro non saranno felici di incontrarci. Siamo l’Italia e non possiamo temere alcun avversario” le parole del presidente federale Gianni Petrucci. Gli altri gironi sono così composti: girone A (Pechino) con Costa d’Avorio, Polonia, Venezuela, Cina; girone B (Wuhan) con Russia, Argentina, Corea del Sud, Nigeria; girone C (Guangzhou) con Spagna, Iran, Porto Rico, Tunisia; girone E (Shanghai) con Turchia, Repubblica Ceca, USA, Giappone; girone F (Nanchino) con Grecia, Nuova Zelanda, Brasile, Montenegro; girone G (Shenzhen) con Repubblica Dominicana, Francia, Germania, Giordania; girone H (Dongguan) con Canada, Senegal, Lituania, Australia.

Il torneo in programma in Cina, per la prima volta a 32 squadre, non si giocherà nello stesso anno del Mondiale di calcio come invece accaduto dal 1967 in poi. La competizione, ospitata in 8 città differenti (Pechino, Nanchino, Shanghai, Wuhan, Dongguan, Foshan, Guangzhou e Shenzhen), verrà giocata in tre fasi. Nella prima (31 agosto/5 settembre), le squadre verranno divise in 8 gironi da 4 formazioni ciascuno (gruppi A-H) con formula all’italiana. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzeranno alla seconda fase (6/9 settembre), nella quale verranno composti 4 gruppi da 4 squadre ciascuno (gruppi I-L). Anche in questo caso, formula all’italiana. Le prime due squadre dei raggruppamenti accederanno alla fase a eliminazione diretta (Quarti 10/11 settembre, Semifinali 13 settembre, Finali 15 settembre). Le squadre non qualificate giocheranno per i posti dal 5° all’8° con gare a eliminazione diretta (dal 13 al 15 settembre). Le squadre che non supereranno la prima fase, ovvero le terze e quarte classificate dei gironi della prima fase, giocheranno il Classification Round (17°-32° posto, dal 6 al 9 settembre) divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno, con formula all’italiana (gruppi M-P). In ogni caso, tutte le squadre porteranno alla seconda fase i punti ottenuti nella prima.
La finalissima si giocherà a Pechino il 15 settembre.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]