FOA NUOVO PRESIDENTE DELLA RAI

La commissione di Vigilanza ha dato il via libera alla nomina di Marcello Foa presidente della Rai. I voti a favore sono stati 27, 3 i contrari, una scheda bianca e una nulla. Favorevoli Lega, M5S, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Non hanno partecipato al voto i parlamentari del Pd.

“Tanti auguri al nuovo presidente della Rai Marcello Foa. Lo aspetta un compito non facile, ma sono sicuro che sarà all’altezza. Anche in Rai tornerà la meritocrazia! Sembrava impossibile, ma siamo già sulla buona strada”. Così, su Twitter, il ministro e vice premier, Luigi Di Maio.

“Io penso di poter svolgere un ruolo di garanzia, conduco da tanti anni una battaglia affinché  la grande stampa riprenda un ruolo fondamentatale nel nostro Paese”, aveva detto Foa nel corso dell’audizione in commissione di Vigilanza. “Dal Governo mi è stato conferito un mandato professionale non un mandato politico, si fa appello al mio percorso professionale”, ha aggiunto. “L’obiettivo che mi propongo è quello di far crescere la Rai, di promuovere un’informazione corretta e oggettiva, di premiare la professionalità e la meritocrazia, di promuovere la missione culturale della Rai. Per me un punto molto importante è difendere la qualità dell’informazione, sono abituato a discernere tra quelle che sono le mie opinioni, e quelli che sono i miei doveri nel mio ruolo di garante del pluralismo, di garante della qualità del giornalismo, valori ai quali mi ispirerò nei prossimi tre anni”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]