La figura del libero professionista giuslavorista

firma contratto

È una delle nuove figure professionali più ricercate: il giuslavorista. Ma che cosa fa nello specifico questo libero professionista e perché il suo ruolo è così importante?

Identikit del giuslavorista

Il professionista giuslavorista è un avvocato specializzato in diritto del lavoro, si occupa quindi di tutto ciò che concerne i rapporti lavorativi, laddove c’è un contenzioso.
Nello specifico si tratta di controllare i contratti di lavoro per capire se c’è una legittimità del corretto inquadramento professionale, dimensionamento, licenziamento e gestioni di infortuni sul luogo di lavoro. Il suo intervento quindi può essere richiesto sia da un dipendente che dall’azienda stessa in caso di rimodulazioni del personale o licenziamenti di massa.

Non sorprende che gli ultimi anni abbiano visto un boom di richieste di questa figura: la correlazione è legata alla crisi economica che ha comportato la chiusura di molte imprese, ma anche al diverso approccio della società in merito al lavoro, decisamente più attenta ai propri diritti rispetto al passato.

Un professionista giuslavorista si divide in datoriale e sindacale: il primo difende i datori di lavoro, mentre il secondo i dipendenti. In base al contenzioso o alla problematica riscontrata bisognerà quindi rivolgersi al settore giusto per ricevere risposte chiare e consigli in merito alla propria situazione.
Tendenzialmente il giuslavorista lavora per ottenere il massimo beneficio possibile per entrambe le parti, mettendo in campo le proprie esperienze e competenze.

Come trovare un giuslavorista?

Negli ultimi anni i giuslavoristi sono stati piuttosto ricercati e ciò ha spinto gli studenti in Legge a specializzarsi in questo campo con il proposito di reperire più facilmente una posizione ben pagata e nel minor tempo possibile, aggiungendo inoltre l’interesse per i delicati ingranaggi che il lavoro sottintende.

Molti studi legali stanno implementando questo ruolo, assumendo in pianta stabile o con contratto di collaborazione. Quest’ultimo nello specifico è rivolto ai professionisti giuslavoristi con partita IVA che possono svolgere tranquillamente la libera professione in maniera autonoma. Il vantaggio in questo caso è quello di poter collaborare con più studi, ampliare la portata dei clienti e conseguentemente delle entrate economiche e usufruire di alcuni pro come gli sgravi fiscali, i ticket mensa e tutti i flexible benefits pensati appositamente per i liberi professionisti.