MONDIALI MILITARI. DOPPIETTA AZZURRA NELLA SCIABOLA

Parte bene per l’Italia la quattro giorni dedicata ai Campionati del Mondo Militari al via da oggi sulle pedane francesi di Nancy. La prima giornata infatti regala subito una doppietta azzurra nella sciabola maschile. Protagonisti sono Gabriele Foschini ed Alberto Pellegrini che si ritrovano nell’assalto derby di finale. A vincere, conquistando così il titolo iridato militare, è stato Gabriele Foschini, in forza al Centro Sportivo dell’Esercito, grazie al punteggio di 15-11 contro il padovano delle Fiamme Gialle. Foschini era giunto in finale al termine di un percorso iniziato con la vittoria nel turno dei 32 contro il peruviano Angelo Torreblanca. A seguire ha avuto ragione del quotato russo Kamil Ibragimov per 15-14 e poi, ancora grazie alla stoccata decisiva del 15-14, contro il tedesco Bjoen Hubner. In semifinale poi è giunto il successo per 15-13 sul francese Tom Seitz. Alberto Pellegrini, dal canto suo, dopo aver eliminato agli ottavi il tedesco Richard Hueber per 15-11, ha sconfitto, con lo stesso punteggio, ai quarti il russo Anatoliy Kostenko e poi in semifinale ha piazzato la stoccata del 15-14 contro il padrone di casa, il francese Maxence Lambert.
Stop ai piedi del podio invece per il terzo azzurro, Leonardo Dreossi, sconfitto proprio dal transalpino Lambert per 15-14. Si ferma ai piedi del podio anche Matteo Tagliariol. L’aviere e campione olimpico a Pechino2008, ha concluso ai quarti di finale la gara di spada maschile. A fermarlo è stato infatti il polacco Radoslaw Zawrotniak col punteggio di 15-11. Quest’ultimo, nel turno dei 32, aveva eliminato anche l’altro azzurro, Lorenzo Buzzi per 15-11, mentre Andrea Vallosio era stato sconfitto nel primo assalto del tabellone ad eliminazione diretta, dall’ucraino Bogdan Nikishin per 15-11. Colori azzurri lontani dal podio anche nel fioretto femminile. Le tre azzurre sono state infatti fermate nei rispettivi assalti del tabellone delle 16. Serena Rossini è stata superata dall’olimpionica russa Inna Deriglazova per 15-9, Martina Sinigalia è uscita sconfitta invece per 15-7 dal match contro la tedesca Leonie Ebert, mentre Elisabetta Bianchin era stata fermata per 15-9 dalla francese Pauline Ranvier. Domani spazio invece alle prove individuali di spada femminile, sciabola femminile e fioretto maschile, mentre sabato e domenica il programma vedrà lo svolgimento delle gare a squadre.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]