ITALIA DI BRONZO CON ERRIGO, DI FRANCISCA E SANTARELLI

Tris di bronzi. E’ il bottino dell’Italia al termine della seconda giornata ai mondiali di Budapest con in palio le medaglie. Il fioretto femminile fa la parte del leone con i due bronzi di Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, poi è toccato ad Andrea Santarelli salvare la giornata della spada portando a 4 medaglie (tutte di bronzo) il numero totale nel medagliere azzurro dopo quella conquistata da Luca Curatoli.

E’ mancato il derby italiano in finale che la composizione del tabellone aveva disegnato: la jesina è stata battuta in semifinale 15-13 dalla russa Inna Deriglazova (poi oro), mentre la lombarda che aveva battuto in precedenza Francesca Palumbo ha subito la francese Pauline Ranvier che le ha rifilato un sonoro 7-0 sul 7-6 Errigo e poi ha “tenuto” dopo il controbreak dell’azzurra (6-0 quindi 13-13) vincendo il match 15-13. Le due, però, si sono ritrovate insieme sul terzo gradino del podio a dieci anni di distanza dall’edizione iridata di Antalya 2009. Adesso l’attenzione delle fiorettiste si sposta sulla prova a squadre: il Dream team andrà a caccia dell’oro che è mancato a livello individuale.
“Tra due giorni saremo qui vogliose di vincere, abbiamo tutte qualcosa da riscattare e vogliamo tutte conquistare l’oro che nessuna di noi e’ riuscita ad ottenere a livello individuale. Spero che ci siamo stancate di regalare gli assalti, cercheremo di formare l’alchimia. Io spero nell’inno, nei balletti e nella coreografia fatta a quattro” l’auspicio di Elisa Di Francisca.
La seconda medaglia italiana è arrivata grazie al folignate Andrea Santarelli che ha fatto un bel percorso fino alla semifinale, persa 15-9 contro l’ungherese Gergely Siklosi, che ha poi conquistato l’oro vincendo anche il trofeo “Edoardo Mangiarotti”. “E’ stata comunque una bellissima giornata. Non mi aspettavo di tirare così libero, mi sono preso i miei spazi, sono stato più determinato fino al 4-1 della semifinale poi non so cosa sia successo. Ma adesso la testa è sulla prova a squadre dove ci giochiamo davvero tanto” le parole di Santarelli. Nel fioretto, eliminata a sorpresa al secondo turno la campionessa in carica Alice Volpi (15-13 dalla spagnola Diaz), mentre Francesca Palumbo si è arresa alla Errigo agli ottavi.
Nella spada, stop nel primo assalto di giornata invece per Marco Fichera, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini.

Domani toccherà a sciabola femminile (Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi) e fioretto maschile (Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo) oltre ai primi turni del tabellone a squadre: in pista spada femminile (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alice Clerici) e sciabola maschile (Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele).
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]