Da Consiglio Lombardia ok a Legge revisione normativa

MILANO (ITALPRESS) – Approvata dal Consiglio regionale Lombardo la prima legge di revisione normativa ordinamentale 2020 che contiene per gli ambiti istituzionale, economico e territoriale alcune modifiche, integrazioni o sostituzioni di disposizioni legislative. Voto contrario al testo è stato espresso da M5s e Partito democratico, principalmente a fronte delle modifiche che il pdl introduce in materia di caccia.
Motivando il voto contrario del suo gruppo Simone Verni, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Simone Verni evidenzia che “la legge ordinamentale è l’ennesima forzatura illegittima di questa maggioranza”, in quanto “la Lombardia approva una deregulation della caccia, favorendo il bracconaggio e mettendo a rischio i lombardi di sanzioni europee”.
Dubbi analoghi erano stati espressi dal capogruppo del Partito democratico Fabio Pizzul, che era tornato ad avvertire su procedure illegittime che rischiano sanzioni da parte governativa e in seno all’Unione europea. “E’ ora di finirla – ha detto Pizzul- con questo tentativo di infilare modifiche sostanziali sulla disciplina della caccia, che creano confusione, sconcerto tra gli stessi cacciatori e rischi di esporre la nostra regione a contenziosi con altri livelli istituzionali che si trascinano da decenni”.
Intervento in senso contrario è stato invece quello del presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, che, commentando l’approvazione della legge di revisione normativa, ha parlato di “guerra totale ai cinghiali”, in riferimento alla minaccia che questi animali pongono all’attività agricola. “Con il provvedimento approvato in Consiglio regionale sarà possibile cacciarli tutto l’anno e, mediante l’utilizzo dei visori, anche di notte- spiega Fermi- A mali estremi, estremi rimedi: servono misure drastiche per fronteggiare un’emergenza sempre maggiore che sta causando danni ingenti agli agricoltori e in alcuni casi costituisce anche una minaccia per l’incolumità e la sicurezza delle persone”. Soddisfazione sul fronte della Lega per il si alla legge, fra l’altro, con il via libera a due emendamenti proposti dal Carroccio, a firma della consigliera Simona Pedrazzi.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]