Cybersicurezza, Mantovano “Decidere quando investire le risorse”

ROMA - Roma 25/01/2024 Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri Nella foto: il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano (ROMA - 2024-01-25, FABIO CIMAGLIA) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

ROMA (ITALPRESS) – Quanto alle risorse sulla cybersicurezza “l’investimento fatto anche nella passata legislatura è un investimento importante. Non bisogna decidere se averle o meno: bisogna decidere quando investirle, nel senso che è necessario convincersi che attendere significa spendere di più dopo”.
Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, durante un’audizione in Commissione Difesa alla Camera, in merito all’indagine conoscitiva sulla difesa cibernetica. “L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, a pieno regime, avrà un organico di circa 800 unità – oggi sono circa 200 – e riscontriamo difficoltà non nel reperire personale amministrativo, ma nel reperire personale tecnico”, ha aggiunto.
“Stiamo intensificando i contatti con gli atenei perchè queste professionalità non si improvvisano, bisogna ripensare anche una parte della formazione per poter avere un maggior numero di figure altamente specializzate”, ha concluso Mantovano.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]