PIOGGE E TEMPORALI IN ARRIVO AL NORD

Le regioni settentrionali italiane sono interessate da infiltrazioni di aria più fresca in quota che, dal primo pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani, favoriranno una spiccata instabilità con attività temporalesca, localmente intensa, specie durante le ore pomeridiane e serali.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 6 luglio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte ed Emilia-Romagna. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata di domani, domenica 7 luglio, si prevedono venti forti o di burrasca sulle Marche, dai quadranti occidentali sulle zone interne, in rotazione dai quadranti orientali su quelle costiere. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 7 luglio, allerta gialla per rischio temporali su gran parte del Piemonte, su tutto il territorio di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna oltre che sui settori centro-settentrionali delle Marche.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]