Coronavirus, al via le lezioni a distanza per 40mila studenti

Già 2.500 studenti del Politecnico di Milano stanno seguendo dei corsi in aule virtuali, mentre entro lunedì saranno ben 40mila gli universitari dell’ateneo che potranno seguire le lezioni a distanza. Ad annunciarlo è stato il rettore del Politecnico Ferruccio Resta a margine della presentazione di una convenzione quadro con il Conservatorio Giuseppe Verdi. “Nel frattempo abbiamo anche le lauree da fare – ha aggiunto -, giovedì ce ne sono 1200 e le faremo tutte a distanza. Non possiamo fare festa con le famiglie e quindi abbiamo rimandato: quando potremo faremo un Graduation Day per invitare qua tutte le famiglie dei 1200 laureati”. Resta ha inoltre spiegato di non attendersi un’immediata riapertura dell’ateneo: “Le università rispetto alle scuole hanno una differenza sostanziale – ha detto -: mentre le scuole offrono un servizio a un bacino più limitato da un punto di vista geografico, alle università gli studenti arrivano da un bacino molto ampio. Quindi mi aspetto che le scuole saranno le prime ad essere riaperte e le università probabilmente le ultime proprio per l’impatto regionale e per i numeri che abbiamo”.
“Muoviamo 45 mila studenti e li mettiamo in aule da 200 persone l’una, quindi – ha sottolineato – immagino che chi dovrà decidere avrà una attenzione maggiore per le scuole rispetto a noi che abbiamo la fortuna di gestire persone più grandi, autonome. Quindi stiamo lavorando come se dovessimo andare avanti per le prossime settimane”. “Vogliamo però che questa esperienza di importante e-learning digitale diventi anche un’opportunità – ha concluso Resta -: abbiamo qualche cosa che non abbiamo chiesto di avere e di cui tutti avremmo fatto a meno cioè il Coronavirus. Però adesso dobbiamo trasformarla in una opportunità. Le università quindi saranno accelerate da questo percorso di digitalizzazione dell’offerta formativa e quindi mi aspetto che tra un mese o due di fare un punto serio sulle opportunità che il digitale ci ha dato e inserirle nella nostra formazione già dal prossimo anno accademico”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]