CONVENZIONE UNIBA-AGENZIA DOGANE

Organizzare e supportare cicli di incontri e Master in materia di Diritto doganale e del commercio internazionale, iniziative e stages formativi, seminari ed esercitazioni. Ma non solo. L’obiettivo è soprattutto quello di promuovere un dialogo costruttivo, opportunità e occasioni. Con queste finalità, stamattina nella sala Consiglio dell’Ateneo a Bari è stata sottoscritta una convenzione fra l’Università degli Studi e l’Agenzia Interregionale delle Dogane e dei Monopoli di Puglia, il Molise e la Basilicata, che istituzionalizza una collaborazione avviata da tempo. “Il rapporto – ha detto il rettore dell’Università, Antonio Uricchio – è solido ed è da tempo stato avviato attraverso altri rapporti convenzionali. Ora – ha continuato – si evolve, si rafforza, si consolida e si inserisce all’interno di una cornice più estesa. Abbiamo un’attività di Master – ha spiegato – che ha raggiunto ormai il terzo ciclo a cui parteciperanno non solo studenti italiani ma anche stranieri, abbiamo anche l’adesione dell’Agenzia delle Dogane albanese, abbiamo molte attività anche nella ricerca, possibilità di raccogliere studenti tirocinanti anche all’interno della struttura dell’Agenzia delle Dogane, un supporto – ha continuato – anche per quanto riguarda l’attività dei laboratori merceologici, chimici, presenti nell’agenzia delle dogane e anche nella nostra comunità universitaria e poi una collaborazione anche su attività progettuali che vorremmo consolidare e rafforzare. Quindi – ha concluso – un’occasione particolarmente propizia per rilanciare un impegno e soprattutto rendere ancora più ampia la collaborazione del nostro Ateneo, che già con l’Agenzia delle Entrate e con l’Agenzia del Territorio ha recentemente stipulato convenzioni quadro particolarmente ricche”.
(ITALPRESS) – (SEGUE).

“Questa convenzione – ha spiegato il direttore dell’Agenzia, Roberto Chiara – nasce come la parte finale di un percorso già avviato con l’Università di Bari e con il Politecnico. La finalità – ha sottolineato – è quella di creare sinergia tra l’amministrazione pubblica e l’Università per garantire percorsi sia di studio che formativi, ai quali possono partecipare ovviamente con le nostre competenze funzionari dell’agenzia. Si imparerà – ha chiarito – a perfezionare gli studi in materia di tecnica doganale che è una materia abbastanza complessa che è disciplinata da una normativa comunitaria e quindi si consentirà un maggiore approfondimento di alcuni temi e di alcuni aspetti che possono avere poi una ricaduta positiva sia livello formativo per quanto riguarda questa materia sia a livello per attivo per quanto riguarda l’attività dell’Agenzia. L’attività doganale in Puglia – ha sottolineato – è molto dinamica e molto attiva sia per il tessuto produttivo presente in questa regione sia per l’operatività, perché in Puglia incidono diversi porti come Bari Taranto e Brindisi sia sotto l’aspetto del traffico passeggeri e del traffico merci. Quindi – ha concluso – avere una possibilità di approfondimento di questo tipo, in questo tipo di realtà è importante e viene ritenuto importante dall’Agenzia”.
(ITALPRESS) – (SEGUE).

Nella convenzione c’è anche il Master in Diritto doganale che partirà il 15 giugno prossimo e che si rivolge non solo a studenti, laureati, ma anche a funzionari dell’Agenzia delle Dogane e che vede l’adesione dell’Agenzia delle Dogane albanese. “La materia doganale – ha spiegato Uricchio – è l’unica che ha una codificazione europea, il che vuol dire – ha continuato – che l’unico codice conosciuto in Europa è quello doganale. Quindi – ha concluso – in una fase storica in cui l’Europa viene messa in discussione da tutti i punti di vista, il cemento dell’Unione Europea è rappresentato dalla materia doganale”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]