Come pulire la doccia

Come pulire la doccia

Quanti di noi, dopo una dura giornata, non aspettano altro che tornare a casa per gettarsi sotto il caldo abbraccio di una doccia ritemprante? Questo complemento delle nostre abitazioni è certamente uno tra i più apprezzati, oltre a essere essenziale per la nostra igiene personale. Per poterne mantenere inalterata la funzionalità, occorre però sottoporlo a una corretta e costante pulizia. Vediamo allora come pulire la doccia, adottando piccoli quanto utili accorgimenti.

Corretta pulizia della doccia: attenzione allo scarico

La prima cosa importante da fare per assicurare alla doccia una corretta pulizia consiste nel rimuovere i capelli dallo scarico per evitare che, con il passare del tempo, si creino blocchi su cui risulta spesso difficile intervenire. Al punto tale che in taluni circostanze occorre persino ricorrere a costosi lavori di carattere idraulico per poter liberare le tubazioni intasate.

Per non giungere a questo punto estremo, basta avere l’accortezza di eliminare capelli, peluria e qualsiasi altra sporcizia ogni qualvolta si conclude la doccia o perlomeno una volta a settimana. In commercio esistono anche degli appositi raccogli capelli da inserire nello scarico così da frenare il maggior numero di capelli possibili prima che finiscano nelle tubazioni.

La sporcizia raccolta non va poi buttata nel water, come si ha spesso la brutta abitudine di fare perché sul lungo termine potrebbe causare un blocco anche nelle tubazioni del WC.

Come pulire la doccia con rimedi naturali

Se per effettuare la pulizia della doccia non si vuole ricorrere ai classici detergenti chimici disponibili in vendita, esistono valide alternative fai da te da realizzare in casa. Per detergere le pareti della doccia, liberandole così da macchie e da tracce di calcare, si può adottare una specifica soluzione casalinga realizzata mescolando cinque o sei litri di acqua tiepida, dell’aceto e qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio. La miscela può essere applicata sulle pareti della doccia con uno spruzzino per essere poi rimossa mediante una spugna morbida, come si fa con un vero e proprio detergente.

La stessa soluzione può essere utilizzata per pulire il piatto della doccia, eliminando così ogni residuo di schiuma derivante dai prodotti per l’igiene del corpo.

Pulire il vetro del box doccia

Una delle difficoltà più grandi che si incontrano quando ci si accinge a pulire una doccia è quella di riuscire a rendere il vetro lucido e trasparente. Per raggiungere l’obiettivo, una buona pratica può essere quella di usare dell’aceto. Questa sostanza naturale, diffusamente sfruttata non solo in cucina ma anche per la pulizia in chiave ecologica, aiuta a contrastare la formazione di calcare che rappresenta il nemico per eccellenza della trasparenza del vetro, contribuendo a renderlo opaco.

Spruzzando sul vetro della doccia una miscela costituita da due parti di aceto bianco e una di acqua tiepida e strofinando successivamente la superficie con una spugna non abrasiva, si ottiene un risultato eccellente. Per concludere l’operazione è sufficiente sciacquare con cura e asciugare il vetro con altrettanta attenzione, utilizzando un panno in microfibra.

In presenza di calcare ostinato, si può invece intervenire creando una pasta di aceto e bicarbonato da strofinare con delicatezza sulla zona da trattare. La miscela va fatta agire per alcuni minuti. È poi necessario sciacquare la superficie accuratamente, per poi asciugare con l’ausilio di un panno in microfibra. Con questa semplice accortezza si otterrà un piacevole effetto lucido.

Pulizia del soffione

Un’altra componente a cui prestare attenzione durante la pulizia della doccia è il soffione, ovvero il terminale che consente l’erogazione dell’acqua. Su questo strumento per la doccia tende infatti ad accumularsi con una certa facilità il calcare che può otturare i forellini, non permettendo all’acqua di fuoriuscire regolarmente.

Per pulire il soffione è sufficiente immergerlo in acqua calda e aceto per almeno un’ora per poi risciacquare abbondantemente. Se si vuole evitare una formazione eccessiva di calcare che può compromettere l’uso del soffione, l’ideale è procedere con questo intervento di pulizia almeno una volta al mese.

Seguendo queste semplici accortezze, la doccia resterà sempre pulita e manterrà per di più intatta la sua estetica.