BONOMI “EXPO DUBAI 2020 PASSAGGIO STORICO”

“Expo 2020 Dubai segnerà un passaggio storico”. Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda, al primo incontro su “Expo 2020 Dubai e le opportunità di business per le imprese italiane” organizzato a Milano da Assolombarda, Farnesina e Ice.

“Per il nostro Paese, Expo 2020 Dubai rappresenterà il passaggio di testimone da Expo Milano 2015: una preziosa occasione per consolidarne l’eredità, rilanciando l’immagine dell’Italia e del nostro territorio, con la sua vocazione internazionale. E’ la consapevolezza di queste opportunità concrete che ci spinge a lavorare intensamente per Expo 2020 Dubai senza dimenticarci mai che, se il successo è possibile è anche grazie alla capacità di giocare assieme, imprese e istituzioni, in una grande alleanza pubblico-privato” ha proseguito Bonomi. L’Expo a Dubai significa “grandi possibilità di business per le nostre imprese”. Sono infatti attesi 25 milioni di visitatori, di cui il 70% dall’estero, soprattutto millennials. Cantieri, gestione del sito e indotto genereranno 277mila posti di lavoro, il 40% dei quali nel turismo. Il sito costerà 8 miliardi di dollari e dopo l’Expo sarà trasformato in università, centro fieristico e di ricerca, con ingenti fondi investiti nel comparto infrastrutture, trasporti, ospitalità e immobiliare, nel campo della produzione e distribuzione energia.

Il numero uno di Assolombarda ha ricordato anche che “sarà una grande occasione per tutti noi per riflettere sui problemi decennali che affliggono il Medio Oriente”. Il tema scelto per l’evento “Connecting minds, creating future”, legato alla sostenibilità, è “trasversale a livello internazionale  e centrale anche per Assolombarda. Il sito realizzerà strutture fotovoltaiche che soddisferanno il 50% delle sue esigenze: sarà la prima volta per un sito di Expo, segnerà anche il futuro per i prossimi eventi”. Assolombarda ha ricordato che gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il primo mercato dell’Italia in Medio Oriente, ogni anno le imprese italiane esportano negli Emirati Arabi Uniti beni per oltre 5 miliardi di euro. La Lombardia da sola contribuisce la 27% delle esportazioni nazionali, con quasi 1,5 miliardi. Tra le imprese associate ad Assolombarda, oltre 300 sono già attive negli Emirati.

Liborio Stellino, ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, ha aggiunto: “Dubai è una piattaforma sfidante perché ogni giorno arrivano i più grandi player del mondo ad offrire il meglio. L’unico modo per affermarci è sfidarli con le armi che ci sono proprie: creatività, innovazione, tecnologia, know italiano”. “L’Expo 2020 – ha sottolineato il direttore generale dell’agenzia Ice Piergiorgio Borgogelli – rappresenta un ulteriore passo in avanti della presenza italiana nel mercato degli Emirati Arabi e nell’area dei Paesi del Golfo, ma anche una grande opportunità per valorizzare le soluzioni industriali più innovative e all’avanguardia delle nostre imprese, in piena armonia con gli obiettivi del piano Vision 2020 e i percorsi di diversificazione economica guidati da innovazione e tecnologia messi in campo dalle autorità emiratine”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]