BERRETTINI SI CONFERMA 8^ NELLA CLASSIFICA ATP

Due top15 per l’Italia, uno dei quali fra i migliori dieci al mondo. Matteo Berrettini, che ieri ha debuttato con una sconfitta contro Djokovic nelle Atp Finals, si conferma all’ottavo posto come il migliore degli azzurri. Nella storia del tennis italiano solo Panatta (numero 4) e Barazzutti (numero 7) hanno fatto meglio. Mantiene la 12esima posizione mondiale Fabio Fognini, poi altri sette azzurri fra i primi cento al mondo: risale un gradino Lorenzo Sonego (52^), stabile Marco Cecchinato (72^), in lieve ascesa Andreas Seppi (73^), avanza di tre posizioni Stefano Travaglia (83^), piccolo passo indietro per Jannik Sinner, ora al numero 96 nonostante il trionfo alle Next Gen Atp Finals, e Salvatore Caruso, 98^. In testa alla classifica si conferma Rafa Nadal, secondo numero 1 più vecchio di sempre a 33 anni (meglio ha fatto solo Federer, a 36 nel 2018), che a Londra è chiamato a difendere il primato da Novak Djokovic. A seguire proprio Federer, quindi Medvedev, Thiem, Tsitsipas e Zverev. Alle spalle di Berrettini ci sono invece Bautista Agut e Monfils.

Calato il sipario sulla stagione nel circuito maggiore, la classifica Wta non registra cambiamenti nelle posizioni di vertice. Ashleigh Barty non è riuscita a trascinare l’Australia alla conquista di un Fed Cup che resta stregata ma rimane saldamente al comando del ranking con quasi duemila punti di vantaggio su Karolina Pliskova mentre Naomi Osaka resta davanti, seppur per appena 34 punti, a Simona Halep. A seguire Bianca Andreescu, Elina Svitolina, Petra Kvitova, Belinda Bencic, Kiki Bertens con Serena Williams a chiudere la Top Ten.
Camila Giorgi recupera una posizione ed è adesso al numero 97 ma si conferma la prima delle azzurre. Alle sue spalle, grazie alla semifinale nel 100mila dollari di Shenzhen, ne guadagna dodici Jasmine Paolini, che sale al numero 105 e firma il best ranking. Best ranking anche per la 18enne marchigiana Elisabetta Cocciaretto che, grazie al secondo successo di fila in Sudamerica (prima Asuncion e poi Colina), sale fino alla 168esima piazza: in due settimane ha scalato oltre cento posizioni. Fra le prime 200 al mondo anche Martina Trevisan (158^), Giulia Gatto-Monticone (178^) e Sara Errani (195^).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]