Bancarotta, sei arresti e sequestri per 70 mln nel Cosentino

SERGIO OLIVERIO

COSENZA (ITALPRESS) – Sei persone sono state arrestate dalla Guardia di finanza di Cosenza per bancarotta fraudolenta e reati tributari: posti sotto sequestro beni per 70 milioni di euro nei confronti di 24 persone fisiche e giuridiche. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gip di Castrovillari. L’indagine – condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Corigliano-Rossano, sotto il coordinamento del Sostituto procuratore, Angela Continisio – ha permesso di far emergere un meccanismo di frode all’Iva che ha consentito agli indagati (due sono finiti in carcere, quattro ai domiciliari) di evadere le imposte attraverso l’uso di fatture per operazioni inesistenti.
L’operazione trae origine dalle risultanze emerse nel corso di una verifica fiscale condotta dai finanzieri a carico di diverse società riconducibili a uno stesso gruppo familiare, che opera nel settore della produzione e commercializzazione di calcestruzzo e nello smaltimento di rifiuti solidi urbani.
Gli accertamenti eseguiti hanno evidenziato come “tali società, attraverso l’emissione e l’utilizzo di fatture documentanti operazioni commerciali fittizie, avrebbero abbattuto la base imponibile Iva, compensando ulteriori debiti tributari con crediti d’imposta fittizi”. Le stesse società, “accumulati ingenti debiti tributari nei confronti dell’Erario, sarebbero state successivamente svuotate del complesso aziendale – costituito principalmente da impianti e macchinari – attraverso operazioni distrattive in favore di nuove società intestate a soggetti ‘prestanomè, per poi – evidenziano le Fiamme gialle – essere successivamente poste in liquidazione o portate al fallimento, come ritenuto indiziariamente essere avvenuto nel caso di una società appartenente al ‘gruppo societariò, dichiarata fallita dal Tribunale di Castrovillari nel maggio 2021”. I sei indagati sono ritenuti “la mente e i principali beneficiari della presunta frode”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]