ALAPHILIPPE BIS ALLA FRECCIA-VALLONE, ULISSI TERZO

Il muro di Huy come le Strade bianche e non come l’Amstel di qualche giorno fa. Julian Alaphilippe, che pure a 40 km dalla conclusione è stato costretto a cambiare bici e recuperare dal gruppo grazie al lavoro della squadra, ha atteso che Jakob Fuglsang prendesse qualche metro nei 300 metri finali con pendenze al 26%, poi è partito, lo ha affiancato e lo ha superato quasi sul traguardo alzando le mani al cielo e mettendo in bacheca la seconda vittoria consecutiva alla Freccia-Vallone, seconda gara del trittico delle Ardenne. “Grazie alla squadra e complimenti anche a Fuglsang, oggi è stato duro da battere” ha detto il francese, che dopo lo striscione ha anche abbracciato l’avversario. Non bene in questa occasione l’atteso campione del mondo Alejandro Valverde, ma ci sono tutti gli ingredienti per immaginare un’entusiasmante Liegi-Bastogne-Liegi domenica prossima. Dietro i primi due, ottimo terzo posto del toscano Diego Ulissi, un podio che non dimenticherà facilmente. “Oggi stavo bene, avevo sensazioni buone, mi sono mosso anche al penultimo giro, ma non abbiamo trovato un grande accordo. Sono contento del mio piazzamento e sono felicissimo. E’ un grande podio, adesso bisogna continuare così” le parole del portacolore dell’UAE Emirates che ha tagliato il traguardo con 6″ di ritardo dal duo di testa. Ottima decima posizione, in chiave italiana, anche per Enrico Gasparotto, molto attivo nel finale.
La gara è stata caratterizzata da una fuga di cinque uomini (Rosskopf, Carpenter, Van Rooy, Bouwman, Wirtgen), che hanno raggiunto un vantaggio di oltre 5′ sul resto del gruppo e che sono rimasti davanti per tanti chilometri, prima che di rimanere solo in tre con l’azzurro Damiano Caruso dietro che si è dato da fare per ricucire, fino a circa 30 km dalla conclusione quando il gruppo è tornato compatto ed è iniziata la bagarre. Mohoric e Marzczynski hanno provato per qualche km a fare da soli, ma prima dell’ultima salita sono stati riassorbiti. Poi, gli ultimi 500 metri hanno fatto selezione e deciso l’ordine d’arrivo. Nella stessa giornata, anche la gara femminile che ha visto la vittoria di Anna van der Breggen, al quinto successo di fila, che ha preceduto Annemiek van Vleuten e Annika Langvad.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]