A3 AREA-GALDO, PITTELLA “REGIONE ANTICIPERÀ RISORSE”

Il governatore lucano, Marcello Pittella ha partecipato, insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture, Carmine Miranda Castelgrande ad un sit-in nei pressi dello svincolo autostradale di Galdo (Lauria Sud) nel basso potentino, organizzato dai sindaci della Valle del Mercure – in primis da quello di Lauria – per sollevare alcune criticità nei confronti dell’Anas. Fra le problematiche che hanno determinato l’esigenza di una manifestazione, la vicenda dell’area di servizio Galdo Est e l’intesa per gli interventi di sistemazione dell’itinerario viabile secondario adiacente l’A2. Il presidente Pittella nell’occasione ha annunciato che “la Regione Basilicata anticiperà i fondi utili per la riqualificazione della strada provinciale Galdo-Pollino chiedendo, contestualmente, un impegno formale al governo nazionale e ad Anas per ottenere un ristoro sugli importi spesi”.  Il governatore – dopo aver ricordato di aver incontrato pochi giorni fa il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, chiedendo “un’azione di snellimento delle procedure su Anas” ha aggiunto che “diciotto milioni di euro per realizzare gli interventi sulle provinciali della Valle del Mercure non sono pochi”.

“Per questo – ha proseguito – avevamo chiesto e ottenuto in un’intesa un occhio di riguardo, a nostro avviso dovuto, così come è stato concesso ai comuni del versante calabrese. Avevamo provato a mettere in campo iniziative congiunte in maniera costruttiva mettendo insieme sindaci, Provincia di Potenza e Regione e nell’interlocuzione tra governo centrale e Anas avevamo raggiunto questa intesa alla quale poi, però, non è stato dato seguito.  Questo sit-in – ha detto ancora il governatore – ribadisce ad Anas e a governo nazionale una richiesta di incontro immediato, già formalmente inviata per iscritto. Inoltre va riattualizzato il tema dell’emergenza che abbiamo sulle due aree di servizio.  L’impegno – ha messo in chiaro Pittella – che noi vogliamo assumere è il seguente: al tavolo andremo a chiedere il rispetto degli impegni. Ma andiamo a proporre anche una soluzione, perché la Regione anticiperà i soldi per la Galdo-Pollino con una operazione coraggiosa e con una riprogrammazione di risorse.  A noi interessa  l’impegno del governo nazionale e di Anas di un ristoro a fronte di questa anticipazione”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]