A BAKU LE FERRARI DAVANTI A HAMILTON

Ferrari davanti a tutti al termine del venerdì di prove libere del GP dell’Azerbaijan. Una prima giornata che ha visto i piloti girare per soli 13 minuti al mattino a causa di un tombino che ha danneggiato pesantemente il telaio della Williams di George Russell, costretto, poi, a saltare anche quella del pomeriggio, in attesa che arrivi dall’Inghilterra quello per continuare il suo weekend tra i muretti del circuito cittadino di Baku. La sessione è stata prima sospesa per ripulire la pista dai detriti ma successivamente si è deciso di cancellarla completamente per la necessità di controllare gli altri tombini sparsi lungo il circuito. In quella decina di minuti è stata la Ferrari a mettere a segno dei giri cronometrati con Charles Leclerc che in cinque tornate ha fermato il cronometro su 1’47”497. Per Sebastian Vettel quattro giri e un miglior tempo di 1’49”598.
Nella seconda, con le Pirelli C4 Soft sono stare le due SF90 a dettare il ritmo, con il giovane pilota monegasco che si è migliorato costantemente fino ad ottenere 1’42″872, lasciando a tre decimi il compagno di team Sebastian Vettel. Lewis Hamilton con la Mercedes si ferma a 669 millesimi dalla rossa numero 16. Mentre Valtteri Bottas è quinto a un secondo e un decimo abbondante da Leclerc, preceduto anche dalla Red Bull di Max Verstappen che, ancora alle prese con problemi al cambio, si piazza a nove decimi. Musica un po’ diversa quando i piloti hanno montato le C3 Medium, con Lewis Hamilton che ha girato costantemente sull’1’46” con le due rosse che, invece, non sono scese mai sotto il muro dell’1’47”. Da capire sia nella ricerca del giro veloce che nella prestazione in assetto gara, se la Mercedes si è nascosta nella prestazione velocistica o se è stata la Ferrari a farlo nei long run, considerando che Leclerc, con la pista libera, dopo essere stato sotto la prestazione del cinque volte campione del mondo nei primi due settori, è sembrato alzare il piede nell’ultimo.
Partire davanti su questo tracciato conta abbastanza, soprattutto per cercare di evitare possibili collisioni al via. E le qualifiche di domani pomeriggio chiariranno meglio le idee su chi ha la monoposto migliore per ottenere la pole position. Ma domenica sarà importante avere l’affidabilità necessariaa, legata al consumo delle gomme.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]