Esplosione del distributore di benzina a Roma, stabili le condizioni dei due feriti più gravi

Roma 4 luglio 2025: fortissima esplosione nel quartiere via dei gordiani sulla Casilina a roma, probabilmente un deposito di gas.

ROMA (ITALPRESS) – Sono stabili le condizioni dei due feriti più gravi dell’esplosione di ieri a Roma. Così l’ASL Roma 2, rendendo noto l’aggiornamento odierno sulle condizioni cliniche dei pazienti attualmente ricoverati nell’Unità Grandi Ustionati dell’Ospedale Sant’Eugenio. Allo stato attuale, restano ricoverati due pazienti in condizioni gravi, entrambi sedati e sottoposti a ventilazione meccanica assistita. Le loro condizioni permangono stazionarie nella gravità del quadro clinico, ed il monitoraggio da parte dell’equipe multidisciplinare prosegue senza interruzioni.

In particolare, su uno dei due pazienti – che presenta ustioni di terzo grado estese al 55% della superficie corporea – è stato eseguito un primo trattamento di escarolisi enzimatica, procedura mirata alla rimozione iniziale del tessuto necrotico mediante l’impiego di enzimi selettivi. L’intervento rappresenta un primo passo nel complesso percorso terapeutico previsto per i grandi ustionati. La prognosi rimane riservata.

Nel corso delle ultime ore, si è aggiunto in reparto un terzo paziente di sesso maschile, trasferito dall’Ospedale San Giovanni. Le sue condizioni sono complessivamente buone: il paziente è cosciente, vigile e non necessita di supporto ventilatorio. Presenta ustioni di terzo grado localizzate ad un arto superiore, con un interessamento pari a circa il 10% del corpo. È in corso una valutazione specialistica per definire il trattamento più appropriato, con l’obiettivo di garantire il miglior decorso possibile.

La situazione clinica dei pazienti viene costantemente valutata e gestita da personale altamente qualificato. Nuovi aggiornamenti verranno diramati esclusivamente in presenza di variazioni rilevanti dello stato di salute dei degenti.

Sotto monitoraggio l’aria ed i terreni intorno al luogo dell’esplosione avvenuta ieri in viale Dei Gordiani, sui quali si sono depositati materiali potenzialmente nocivi. “Il raggio di danno è stato molto grande, anche a centinaia di metri. Non c’è stata grande fuoriuscita di sostanze tossiche ma è possibile la presenza di diossine da materiali plastici”, aveva spiegato a RaiNews24 il capo dei vigili del fuoco, Eros Mannino. Attivato da parte dell‘Arpa il monitoraggio della qualità dell’aria. La Procura ha aperto un’inchiesta.

IL RACCONTO DI UN VENERDI’ DRAMMATICO

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]