di Giorgio La Bruzzo
PALERMO (ITALPRESS) – Un’uscita di strada, una vita stroncata. Diogo Jota, stella del Liverpool e della nazionale portoghese, ha trovato la morte a soli 28 anni, assieme al fratello, mentre viaggiavano in auto nei pressi di Zamora, in Spagna. Le autorità stanno cercando di capire le cause, si parla dello scoppio di uno pneumatico durante un sorpasso, con la vettura finita fuori strada e poi in fiamme.
Quel che resta è però l’ennesimo lutto nella storia del calcio con una dinamica che ciclicamente si ripete. Come dimenticare la Farfalla Granata, Gigi Meroni, che il 16 ottobre 1967, a soli 24 anni, venne investito mentre attraversava da una Fiat 124 con alla guida quello che un giorno sarebbe diventato il presidente del Torino, Attilio Romero: sbalzato, cadde a terra nell’altra corsia e fu travolto da una Lancia Appia, che lo centrò in pieno. Era andato in Polonia per studiare per conto dell’amico Dino Zoff il prossimo rivale della Juve in Coppa Uefa, il Gornik Zabrze, Gaetano Scirea: di rientro verso Varsavia, il 3 settembre 1989, l’auto su cui viaggiava ebbe uno scontro frontale con un furgone agricolo e prese fuoco: in ospedale non restò che dichiararne il decesso. Aveva 36 anni.
Di anni ne aveva 23 Federico Pisani, giovane talento dell’Atalanta, quando il 12 febbraio 1997 perse la vita assieme alla fidanzata sull’autostrada Milano-Laghi, quando la sua Bmw si ribaltò mentre tornava a casa, e ancora più giovane era Niccolò Galli, difensore del Bologna e figlio dell’ex portiere Giovanni: il 9 febbraio 2001, a nemmeno 18 anni, perse il controllo del suo scooter e finì contro un guard rail senza protezione tornando dall’allenamento. Difensore, in forza al Brescia, era Vittorio Mero: il 23 gennaio 2002 all’età di 27 anni gli fu fatale un incidente lungo l’autostrada A4, mentre tornava dalla famiglia a Nave, essendo squalificato per l’incontro di Coppa Italia col Parma. Qualche settimana dopo, il 2 marzo 2002, un altro scontro frontale costò invece la vita al 26enne Jason Mayele, calciatore del Chievo. Guardando fuori dall’Italia, come dimenticare Josè Antonio Reyes, una carriera fra Arsenal, Siviglia, Real e Atletico Madrid: a 35 anni, l’1 giugno 2019, morì in un incidente simile a quello di Diogo Jota.
In Italia aveva giocato Freddy Rincon, con la maglia del Napoli, sul finire degli anni Novanta: il 13 aprile 2022 fu coinvolto in un incidente stradale a Calì, in Colombia, e venne ricoverato in terapia intensiva salvo poi morire due giorni dopo per le gravi ferite riportate, a 55 anni.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).