Alcaraz batte Fognini al quinto set e va avanti a Wimbledon. Rimonta Paolini e ko Berrettini, domani tocca a Sinner

Mandatory Credit: Photo by Javier Garcia/Shutterstock (15378843jm) Carlos Alcaraz and Fabio Fognini during their first round match Wimbledon Tennis Championships, Day 1, The All England Lawn Tennis and Croquet Club, London, UK - 30 Jun 2025

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Un grande Fabio Fognini si arrende solo al quinto set a Carlos Alcaraz al primo turno di Wimbledon: 7-5 6-7(5) 7-5 2-6 6-1, in quattro ore e 26 minuti, il punteggio in favore del vincitore delle ultime due edizioni dei Championships, che accede al secondo turno e incontrerà il qualificato Oliver Tarvet, oggi vittorioso sul qualificato Riedi.

“38 anni? Complimenti per l’immensa partita, è stato un onore condividere questa battaglia a Wimbledon con te”. Anche via social Alcaraz rende onore a Fognini.

Anche Matteo Berrettini è fuori al primo turno di Wimbledon. Il finalista dell’edizione 2021 va ko in cinque set contro Kamil Majchrzak: 4-6 6-2 6-4 5-7 6-3, dopo oltre tre ore di gioco, il punteggio in favore del tennista polacco. Al secondo turno se la vedrà con lo statunitense Ethan Quinn, che ha eliminato in quattro set la wild card Searle. Prima sconfitta in carriera al primo turno di Wimbledon per Berrettini, che chiude la stagione su erba senza vittorie all’attivo.

Mattia Bellucci ha superato il primo turno del singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in scena sui campi in erba di Londra. Il tennista lombardo, 73 del mondo, ha sconfitto al debutto la wild card britannica Oliver Crawford, 248 del ranking Atp, col punteggio di 6-7 (2) 6-3 6-4 6-4. Al secondo turno Bellucci sfiderà il ceco Jiri Lehecka, 23esima forza del tabellone, oggi vincitore contro il boliviano Hugo Dellien con lo score di 4-6 6-2 6-2 7-6 (0).

MEDVEDEV E RUNE SUBITO ELIMINATI

La prima sorpresa di Wimbledon è arrivata al termine dei primi match del singolare maschile della giornata di apertura della terza prova stagionale del Grande Slam, in scena sui campi in erba di Londra. Il russo Daniil Medvedev, lo scorso anno e nel 2023 semifinalista sui prati britannici, numero 9 del seeding, ha perso al debutto contro il francese Benjamin Bonzi col punteggio di 7-6 (2) 3-6 7-6 (3) 6-2.

Avanti di due set, Holger Rune si fa rimontare ed esce subito di scena a Wimbledon. Il danese, testa di serie numero 8, ha ceduto al cileno Nicolas Jarry per 4-6 4-6 7-5 6-3 6-4 dopo tre ore e 34 minuti di gioco.

PAOLINI DI RIMONTA, SI CONFERMA SABALENKA

Jasmine Paolini al secondo turno di Wimbledon 2025. La finalista della passata edizione vince in rimonta contro Anastasia Sevastova: 2-6 6-3 6-2, in un’ora e 53 minuti di gioco, il punteggio in favore della tennista toscana che, complice qualche problema fisico della lettone, avanza al turno successivo, dove incontrerà Rakhimova.

“C’era tanta tensione nervosa perché volevo giocare bene, volevo proprio tanto vincere questa partita. Come ho fatto dopo il primo set? In qualche modo sono rimasta attaccata ad ogni singolo punto, senza mollare mai. Ce l’ho fatta: mi servirà per prossimo match”. Così Paolini commenta il successo in rimonta al primo turno. “Le aspettative cerco di mantenerle basse: l’anno scorso ho vissuto due settimane fantastiche. Mi piace giocare sull’erba e voglio rimanere focalizzata su una partita alla volta – dice la finalista della scorsa edizione – La verità è che più giochi sull’erba e più ti senti meglio. Non è mai facile al primo match e sono contenta di averla portata a casa. Spero di giocare meglio la prossima partita”.

Esordio positivo anche per Aryna Sabalenka, con la tennista bielorussa, numero 1 del mondo e del tabellone, che ha sconfitto al primo turno la canadese Carson Branstine, promossa dalle qualificazioni, col punteggio di 6-1 7-5. Avanza anche Elina Svitolina. La ucraina 13 Wta e 14 del seeding, ha battuto la ungherese Anna Bondar con lo score di 6-3 6-1.

Madison Keys approda a fatica al secondo turno di Wimbledon. La statunitense, vincitrice degli ultimi Australian Open e testa di serie numero 6, ha battuto in rimonta la rumena Elena-Gabriela Ruse per 6-7(4) 7-5 7-5 dopo due ore e 41 minuti di gioco.

DOMANI IN CAMPO JANNIK SINNER

Domani Jannik Sinner farà il suo esordio a Wimbledon 2025. Il numero 1 del mondo affronterà Luca Nardi nel primo match sul Campo 1, a partire dalle 14 italiane. Sul Campo 2, alle 12, invece, sarà impegnata Elisabetta Cocciaretto contro Jessica Pegula. A seguire la prima di Lorenzo Musetti, contro Nikoloz Basilashvili. Bronzetti-Teichmann è il secondo match dalle 12 sul Campo 5. Lorenzo Sonego apre il programma sul Campo 8 contro Faria (ore 12); mentre Flavio Cobolli affronterà Beibit Zhukayev nel terzo incontro dalle 12 sul Campo 16.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]