70 ANNI COSTITUZIONE, URICCHIO “CONFRONTO VA APPROFONDITO”

“La Costituzione è un insieme di diritti, di principi, di garanzie , ma anche di strumenti che sono protesi ad assicurare la governabilità. C’è una parte di valori fondanti, ma c’è anche la parte ordinamentale che deve servire alle istituzioni di poter operare e di poter assicurare anche al Paese stabilità e governabilità. Credo che il confronto fra le diverse parti della Costituzione meriti di essere ancora oggi approfondito”. Così da Bari, il rettore dell’Università, Antonio Uricchio, in occasione del sesto appuntamento organizzato per celebrare i 70 anni della Costituzione.

“Se vanno garantiti e riconosciuti quei valori fondamentali che devono trovare continua applicazione – ha detto Uricchio ai giornalisti – va anche valutata anche la parte ordinamentale, che in alcune parti è stata applicata, in altre meno e che – ha continuato Uricchio – in alcuni casi riflette anche il contesto storico in cui è stata immaginata”. Protagonista della lezione che nel pomeriggio si è tenuta a Bari nell’Aula Magna “Aldo Cossu”, il presidente emerito della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti. “L’esperienza del presidente Bertinotti – ha detto Uricchio – sarà particolarmente utile anche per promuovere un confronto con i nostri studenti e abbiamo voluto in questa occasione dei 70 anni della Costituzione ascoltare più voci: i costituzionalisti, i docenti, i padri costituenti, coloro che all’interno della Corte Costituzionale sono chiamati a garantire l’applicazione della Carta Costituzionale con coloro – ha continuato – che poi invece come il presidente Bertinotti, nelle istituzioni e nella Camera dei Deputati in particolar modo, ha svolto un ruolo fondamentale anche alla luce di un’esperienza di cui è portatore che sarà per noi – ha concluso – particolarmente preziosa”.

“La Costituzione – ha detto Fausto Bertinotti – è una delle cose di cui si può parlare soprattutto ai ragazzi, perché io penso – ha spiegato – che continui a costituire un momento di possibile speranza. Naturalmente oggi è spes contra spem, però c’è, perché oggi – ha aggiunto – è sepolta. Ma come si sa gli scavi – ha spiegato Bertinotti – ormai sono in grado di produrre risultati importanti anche quando la coltre di materiale poco nobile ha sommerso il materiale nobile. In questo ultimo quarto di secolo – ha aggiunto – la Costituzione è stata sommersa da materiali incongrui con essa medesima di scarso valore e soprattutto inquinanti. Per cui – ha ribadito Bertinotti – per riscoprire la Costituzione, bisognerebbe fare insieme un’opera di scavo e di bonifica del territorio e allora si può ritrovare un tesoro, perché davvero – ha concluso – lì c’è un’idea straordinaria che vale anche per il futuro”.

Durante la sua lezione su Libertà ed Eguaglianza, Bertinotti ha riportato una frase del filosofo Norberto Bobbio: “La democrazia della Costituzione italiana è l’eguaglianza. Nella Costituzione italiana democrazia ed eguaglianza sono sinonimi. Questo assunto – ha detto Bertinotti – è stato verificato in nascita con questo elemento profetico, in vita con le sue realizzazioni che hanno avvicinato la realtà sociale ed economica del Paese al dettato costituzionale, in morte – ha concluso – quando caduto il tema dell’eguaglianza, ha trascinato con sé come i Costituenti avrebbero previsto, anche la democrazia”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]