Miller domina libere, Rossi negativo e pronto al rientro

La MotoGP, dopo lo scossone che ha portato alla penalizzazione dei team Yamaha per un’irregolarità sui motori utilizzati nella gara di Jerez, torna in pista sul circuito “Ricardo Tormo” di Valencia dove si correrà il GP d’Europa. Una prima giornata, quella vissuta dai piloti, fortemente condizionata dal meteo con la pista umida a mischiare un po’ le carte. A spuntarla, alla fine, è stato Jack Miller con la Ducati Pramac capace di chiudere in testa entrambe le sessioni precedendo Aleix Espargarò e l’italiano Franco Morbidelli, apparso determinato più che mai a sfruttare l’occasione per accorciare la distanza dal leader Joan Mir. “E’ stata una prima giornata positiva; anche sul bagnato eravamo veloci. Ho una grande fiducia nella moto e sono molto carico per affrontare questi weekend che ci mancano” le sue parole ai microfoni di Sky Sport. Una giornata che ha visto proprio il leader del mondiale, Joan Mir, un po’ in difficoltà tanto che lo spagnolo è riuscito ad entrare in top 10 solo negli ultimi secondi della seconda sessione di prove libere.
“E’ stata una giornata difficile, queste condizioni meteo non piacciono a nessuno. Possiamo fare di più, io mi sento bene con la moto ma dobbiamo lavorare” ha ammesso il pilota della Suzuki. Giornata in chiaroscuro anche per Andrea Dovizioso, 8° alla fine delle due sessioni. “Alla fine sono riuscito a fare un buon tempo; il feeling non era ottimo, ho fatto qualche errore ma sono contento di stare nella top ten perchè oggi era importante stare nei primi dieci” ha ammesso sperando, nella terza sessione di prove libere – condizioni meteo permettendo – di migliorare il suo crono. Terza sessione che vedrà protagonista anche Valentino Rossi: il nove volte campione del mondo, sostituito dall’americano Garrett Gerloff nella giornata di venerdì, è risultato negativo anche al secondo tampone per il Covid-19 e potrà quindi scendere in pista sulla Yamaha ufficiale proprio a partire da sabato. Bene la truppa italiana anche in Moto2 dove Bastianini guida il gruppo così come in Moto3 dove il protagonista è stato Celestino Vietti, capace di far segnare il miglior tempo.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]