L’AZZURRO LODADIO BRONZO IRIDATO AGLI ANELLI

Marco Lodadio protagonista ai Mondiali di ginnastica a Doha, in Qatar. L’azzurro ha conquistato il bronzo agli anelli. Così, dopo 8 anni, l’Italia della ginnastica è tornata sul podio iridato in campo maschile (l’ultimo era stato Matteo Morandi). L’oro e’ stato vinto dal greco Eleftherios Petrounias, con 15.366 punti, davanti al brasiliano Arthur Zanetti, argento, a quota 15.100. Lodadio ha chiuso la gara, invece, con il punteggio di 14.900.
“Non guarderete una possibile medaglia o un possibile successo, bensì un ragazzo normale che realizza un sogno”, queste le parole di Marco Lodadio, pubblicate questa mattina su un post su Instagram, riferendosi a tutti i fan che, nel pomeriggio, avrebbero visto in diretta su “Volare Tv” la sua finale agli anelli. Il neo aviere dell’Aeronautica Militare, 26enne, di Frascati, con questa medaglia eguaglia i grandi della ginnastica azzurra di questa specialità, come Matteo Morandi, Andrea Coppolino e Jury Chechi, per citare quelli del recente passato. Andando più a ritroso nel tempo arriviamo al 1909 con il bronzo pari merito di Angelo Mazzoncini e Giorgio Zampori a Lussemburgo, passando per la medaglia di minor fattura di Franco Menichelli a Dortmund nel 1966. “Non ci sono parole per descrivere un momento del genere”, ha dichiarato, ai microfoni di Volare Tv, l’azzurro al termine della cerimonia di premiazione.
“Non si è mai pronti per un’impresa così grande. Ho solo ringraziamenti per tutte le persone che mi sono state vicine: dal mio allenatore Luigi Rocchini, all’Accademia di Civitavecchia, all’Aeronautica Militare, al presidente federale Gherardo Tecchi, al direttore tecnico Giuseppe Cocciaro, al responsabile delle squadre nazionali Maurizio Allievi, ai miei compagni di squadra, ai miei genitori, alla mia fidanzata, a tutta la Federazione e a tutti quelli che hanno creduto in me”, ha aggiunto Lodadio.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]