SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS) – È gigante l’Italia del fioretto che conquista cinque medaglie in due gare nel Grand Prix di Shanghai, ultima tappa del circuito iridato di specialità prima degli Europei di Genova 2025.
Una domenica tutta azzurra che regala l’oro di Martina Favaretto, l’argento di Tommaso Marini e tre bronzi griffati da Arianna Errigo, Martina Batini e Giulio Lombardi. Giovani già in cima al mondo, campionesse che non finiscono mai, giovanissimi alla ribalta: c’è di tutto nella super giornata cinese della Nazionale guidata dal CT Simone Vanni, che vede l’Italia prendersi, in due prove, ben cinque delle otto medaglie in palio.
Nella gara femminile secondo successo consecutivo – terzo nel 2025 e ottavo in carriera – per Martina Favaretto che supera tutte le sue avversarie con una prova da numero 1 del mondo. Nella stessa gara bronzo per Arianna Errigo (62° podio in carriera tra Coppa del Mondo e Grand Prix) e Martina Batini (17^ medaglia per lei) in una gara che ha visto ben cinque azzurre tra le “top 8”. Martina Favaretto ha avuto la meglio nell’ordine sulla giapponese IImura (15-4) nel turno delle 64, sulla cinese Huang nei sedicesimi (15-8) e negli ottavi sull’altra nipponica Miyawaki (15-6).
La veneta delle Fiamme Oro ha ipotecato la medaglia nel derby contro Anna Cristino, vinto per 15-9. Ancora un incontro tutto azzurro per la poliziotta di Noale in semifinale dove ha battuto 15-7 la sua capitana Arianna Errigo. In finale la sfida tra le prime due del mondo con Favaretto che si è imposta 15-11 su Lee Kiefer, confermando la sua straordinaria stagione. Sul podio anche altre due certezze del fioretto femminile azzurro.
Arianna Errigo e Martina Batini sono entrate in gara con le vittorie prima sulla cinese Han (15-10) e la coreana Kim (15-6), e poi sulla spagnola Tucker (15-6) e la francese Patru (15-10). Negli ottavi le due fiorettiste del Centro Sportivo Carabinieri hanno avuto la meglio, rispettivamente, sulla tedesca Morandi (15-7) e sulla canadese Harvey (15-11). La medaglia è arrivata per Errigo battendo l’ungherese Pasztor (15-6) e Arianna nel derby contro Alice Volpi (15-8).
Lo stop per Errigo è arrivato dopo l’incontro con Martina Favaretto, mentre Batini è stata fermata in semifinale (15-4) dalla statunitense Kiefer. Ad un passo dal podio Anna Cristino e Alice Volpi che hanno chiuso la loro prova rispettivamente in 5^ e 6^ posizione.
Per Cristino una conferma ai vertici e per la campionessa mondiale Volpi un crescendo importante di risultati dopo la pausa post olimpica. Tra le altre azzurre in gara oggi, altre quattro hanno chiuso nelle “top 16” con 10^ Elena Tangherlini, 12^ Martina Sinigalia, 13^ Francesca Palumbo e 14^ Irene Bertini; a seguire 24^ Carlotta Ferrari, 38^ Matilde Molinari e 53^ Camilla Mancini. Nella prova maschile è d’argento il fioretto di Tommaso Marini dopo aver battuto in semifinale il due volte campione olimpico Cheung.
È il 12° podio in carriera per ‘Tommy’, il terzo nel 2025, mentre conquista il secondo bronzo in carriera tra i senior Giulio Lombardi. Marini nel suo percorso ha superato il giapponese Nagano (15-7) nel turno da 64, il britannico Cook nei sedicesimi (15-8) e negli ottavi il francese Anane (15-6). Netto il successo anche nei quarti per il 25enne delle Fiamme Oro che ha avuto la meglio 15-5 sullo statunitense Olivares.
In semifinale il campione mondiale in carica si è imposto 15-13 sul bi-campione olimpico Cheung per 15-13, prima di venir superato in finale dall’altro atleta di Hong Kong, Choi, con il risultato di 15-12 nella finalissima.
La prova di Giulio Lombardi è invece iniziata con i successi sul francese Roger (15-13) e nel derby azzurro con il rientrante e vicecampione olimpico Filippo Macchi per 15-14. Ultima stoccata decisiva per il toscano delle Fiamme Gialle anche negli ottavi di finale: 15-14 sul francese Pauty. Stesso risultato nei quarti per il 22enne neo vincitore dell’Europeo Under 23, che si è assicurato la certezza del podio superando l’altro transalpino Loisel.
Stop in semifinale contro l’atleta di Hong Kong, Choi, un 15-9 che ha decretato il terzo posto finale per Giulio Lombardi. Così gli altri fiorettisti azzurri in gara oggi: 13° Alessio Filippi, 18° Filippo Macchi, 19° Guillaume Bianchi, 31° Damiano Di Veroli, 33° Alessio Foconi, 52° Giuseppe Franzoni e 53° Damiano Rosatelli.
Archiviata la straordinaria tappa di Shanghai, ora il fioretto azzurro del ct Simone Vanni mette nel mirino i Campionati Europei che l’Italia ospiterà in casa: Genova 2025, dal 14 al 19 giugno. Prima della kermesse continentale, però, per fiorettiste e fiorettisti appuntamento con i Campionati Italiani di Piacenza (5-10 giugno).
– Foto Ufficio stampa Federscherma –
(ITALPRESS)