GreenTech Global Forum, la Regione Lazio si prepara alle nuove sfide

ROMA (ITALPRESS) – “GreenTech Global Forum”, è l’appuntamento annuale che per l’edizione 2024 si terrà a Roma e che è stato presentato, stamane, nella sede della Regione Lazio, promotrice dell’evento che è organizzato da Lazio Innova, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, SIMEST – Società italiana di supporto all’internazionalizzazione, SACE -Agenzia italiana per il credito all’esportazione, Agenzia Ita – Italian Trade Agency e con il supporto di Intesa Sanpaolo.
Per la presentazione ha partecipato in primis il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca insieme alla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione Roberta Angelilli, al consigliere giuridico del Ministro per la diplomazia economica e dello sviluppo (MAECI) Marco Rago, al presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, al presidente Unindustria Angelo Camilli e alla responsabile relazioni esterne SIMEST, Francesca Alicata.
“Si tratta di un evento che rafforzerà la centralità della nostra Regione su scala mondiale, con Roma a fare da attrattore internazionale, ma coinvolgendo anche tutto i territorio laziale in questa particolare sfida. Specie in momento di crisi e incertezze a livello globale come quello attuale, vogliamo offrire un’opportunità nuova ai mercati e alle imprese, per favorire il dialogo e la collaborazione attraverso una diplomazia economica che ci vede costantemente impegnati a sostenere il ruolo strategico del Lazio per il nostro Paese”, ha sottolineato Rocca.
L’appuntamento si terrà il 16 e 17 settembre prossimi al Complesso del Gazometro Ostiense, a Roma, durante la Rome Future Week, con un’agenda fitta d’incontri tra tavoli istituzionali, workshop promozionali e sessioni di networking, per offrire agli attori internazionali l’occasione di presentare e condividere soluzioni e progetti da approfondire e discutere poi in sessioni riservate.
Il Forum vedrà la partecipazione dei rappresentanti internazionali di agenzie di sviluppo, cluster industriali, aziende, fondi di investimento, diplomatici economici e dirigenti italiani e sarà incentrato sulle tecnologie di punta per la transizione energetica e le applicazioni per le smart city: energia verde, mobilità elettronica, servizi avanzati per i cittadini e la circular economy.
“Siamo impegnati a favorire la convergenza dei grandi player internazionali su Roma e su tutto il nostro territorio, offrendo una piattaforma di incontro internazionale per la sostenibilità, un hub di condivisione tra le aziende estere e quelle laziali, promuovendo nuove sinergie su progetti di ricerca e sviluppo, innovazione, produzione e distribuzione”, ha evidenziato Angelilli, che ha aggiunto: “Aprirsi a nuovi mercarti è fondamentale per il nostro sistema produttivo, ma è altrettanto strategico attrarre imprese e innovazione dall’estero nella nostra Regione. L’obiettivo è quello di attrarre su Roma e nel Lazio il business internazionale per accreditare la Capitale come centro di riferimento per le imprese innovative e gli investitori esteri”.
L’obiettivo è sviluppare progetti congiunti tra grandi attori internazionali e aziende locali selezionate e favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico tra PMI e grandi aziende a livello globale. Si terranno workshop tematici internazionali con successivi b2b sui seguenti temi: Mobilità sostenibile nelle aree urbane, Tecnologie e applicazioni per il fotovoltaico, Tecnologie e applicazioni per l’idrogeno verde, Circular economy e cicli industriali, Sviluppo dell’agrivoltaico nei Paesi del Maghreb (in collaborazione con Res4Africa), Transizione energetica nell’Area ASEAN – le richieste tecnologiche, Tutela delle coste nell’Area IORA (Associazione rivierasca dell’Oceano Indiano – Indian Ocean Rim Association).
“Nel Lazio, con questi eventi, riusciamo ad arrivare ovunque, quindi le imprese si sentono vicine e accompagnate sia dalla Regione che dal ministero – ha dichiarato Rago -. L’obiettivo è fare sinergia per l’internazionalizzazione per le nostre imprese”.
“Come Unindustria abbiamo scelto di sostenere attivamente la Regione Lazio e Lazio Innova – ha aggiunto Camilli – poichè riteniamo che questo Forum risponda a tre priorità fondamentali su cui siamo impegnati da tempo per migliorare l’attrattività del nostro territorio e la competitività del tessuto produttivo: favorire una maggiore proiezione internazionale della regione e delle nostre imprese; promuovere il riposizionamento del Lazio come una delle principali regioni europee nel contesto dello sviluppo industriale ed incentivare e valorizzare i tanti investimenti che le aziende stanno affrontando sulla sostenibilità e sull’economia circolare”.
Come Lazio Innova, ha spiegato Marcolini “siamo impegnati nella realizzazione di questo appuntamento per il quale realizzeremo azioni di follow-up con l’obiettivo di rafforzare le relazioni e consolidare le collaborazioni avviate durante il forum, attraverso una piattaforma di matching digitale. E poi ancora con iniziative di networking e condivisione di progetti. Inoltre, tramite la gestione dei bandi FESR della Regione Lazio, favoriremo la partecipazione congiunta a gare internazionali da parte di aziende regionali e straniere”.
– foto xl5 Italpress –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]