Emergenza vento a Milano e in Brianza, danni al Castello Sforzesco e alla stazione centrale

MILANO (ITALPRESS) – Una giornata meteo difficile per Milano e il suo hinterland, come pure per Monza e Brianza, caratterizzata da sole alto e un vento fortissimo, che ha raggiunto persino picchi di 110 km/h. In queste ore si stanno contando i numerosi danni ai tetti, e i tanti alberi caduti. Persino l’attività dei centri vaccinali ha subito una scossa: riaprirà infatti solo mercoledì il Drive through vaccini di Trenno e giovedì saranno ripristinati i tamponi; oggi gli operatori sanitari dell’ASST Santi Paolo e Carlo e i militari dell’Esercito hanno dovuto sospendere le attività per tutelare l’incolumità dei cittadini, trasferendoli presso il Centro Ospedaliero Militare di via Saint Bon 3 che domani accoglierà i prenotati insieme all’Hub Vaccinale di piazza Novelli; i tamponi invece saranno suddivisi tra gli Ospedali San Paolo e San Carlo.
Nell’hub vaccinale delle Scintille, zona City Life di Milano, le raffiche questa mattina hanno sganciato la tensostruttura all’ingresso, poi ripristinata consentendo il normale svolgimento dell’attività.
Tre i feriti registrati oggi a causa del maltempo, due sono gravi: un 76enne a Settala e un 64enne a Rho; il primo schiacciato da un albero mentre lo stava potando – si trova al San Raffaele di Milano con traumi al cranio, al volto, e frattura del piede -, il secondo invece colpito da un albero caduto in piazza della Libertà a Rho, riportando traumi da schiacciamento all’addome, all’arto inferiore e alla spalla; per lui è stato disposto il trasferimento al Niguarda in codice rosso, e alla donna di 66 anni coinvolta nello stesso incidente, che ha riportato traumi alla schiena e al ginocchio, il trasferimento in codice verde all’ospedale di Rho. Grande spavento invece per la conduttrice tv Federica Panicucci, coinvolta in un incidente causato dal forte vento: la sua macchina è stata colpita in pieno da una tegola che si è staccata da un palazzo.
“Per fortuna il vetro ha resistito, sono viva per miracolo” ha commentato scossa via social.
Il vento, che oggi ha soffiato mediamente con raffiche di 90 km/h, ha innescato l’allerta da parte delle istituzioni: a tutela della sicurezza dei cittadini l’Amministrazione comunale di Milano ha provveduto a chiudere gli accessi ai parchi pubblici e ha invitato la popolazione a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata, raccomandando anche di evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. Alla stazione Centrale (dove diverse tegole del tetto sono state divelte dalle raffiche) sono stati allestiti percorsi per far entrare e uscire i passeggeri in sicurezza; tra le 12 e le 13:30 il traffico ferroviario è stato sospeso tra le stazioni milanesi di Rogoredo, Lambrate e Centrale in direzione della principale stazione della città “per un inconveniente tecnico alla linea”, spiegano da Rfi.
Registrati danni al tetto del Castello Sforzesco e nel cortile di Palazzo Reale; numerosi i mezzi Atm deviati: un grosso albero ha centrato in pieno un bus della linea 95, che collega la Barona con Rogoredo. I passeggeri comunque sulla app e sul sito ufficiale Atm hanno trovato in tempo reale le informazioni sulle linee deviate o sostituite da bus.
Oltre agli alberi caduti, Coldiretti in una nota ha segnalato molte serre scoperchiate e danni alle strutture di stalle e cascine in Brianza; a Mediglia strappati da terra alcuni tunnel per frutta e verdura. I problemi maggiori, oltre a Milano città – in Largo Porto di Classe un albero sradicato è caduto nell’area gioco dei bimbi, in via Piranesi un albero caduto sulle auto, in via Decorati al Valor Civile vari alberi caduti e strada bloccata e poi sgomberata – sono soprattutto nelle campagne intorno a Monza; in una cascina di Truccazzano è crollata parte del cornicione della casa padronale. Il tetto di una stalla è rimasto parzialmente scoperchiato in un’azienda agricola di Cuggiono.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]