NEL 2017 FATTURATO A 78,1 MLD

Per il 2018 Bosch punta a un’ulteriore crescita. Dopo i risultati da record conseguiti nel 2017 e considerando i rischi economici e geopolitici, il gruppo Bosch stima per il 2018 una crescita del fatturato tra il 2 e il 3%. Il fatturato generato dall’azienda nei primi tre mesi dell’anno si è mantenuto sui livelli elevati, conseguiti nello stesso periodo dell’esercizio precedente e al netto degli effetti valutari si evidenzia addirittura un aumento del 5%. “La nostra azienda non ha eguali quando si tratta di coniugare competenza nella connettività, industrializzazione e conoscenza del prodotto”, ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch, parlando alla conferenza stampa annuale tenuta a Renningen. In cima alla lista delle priorità, Denner ha citato aspetti quali il miglioramento della qualità di vita, il contributo alla protezione ambientale e la riduzione dell’impatto sul clima.

L’azienda ha realizzato vendite per 78,1 miliardi con un contributo positivo da parte di tutti i settori. Nel 2017, l’EBIT ha toccato quota 5,3 miliardi, con un miglioramento di quasi il 17% rispetto al 2016. Anche gli investimenti in ricerca e sviluppo, che nel 2017 ammontavano a 7,3 miliardi, si sono mantenuti su livelli elevati. Bosch si sta prodigando per realizzare un salto di qualità nel campo dell’elettromobilità. Nel 2017, l’azienda si è aggiudicata 20 contratti per la produzione di sistemi di propulsione elettrica, per un valore complessivo di 4 miliardi. L’azienda prevede che il mercato di massa dei veicoli elettrici si affermerà rapidamente a partire dal 2020 e non vuole mancare all’appuntamento, riservandosi un ruolo di primo piano. Bosch sta compiendo importanti progressi nella guida autonoma. Già a partire dal 2019, l’azienda prevede di raggiungere un fatturato di 2 miliardi grazie alla vendita di sistemi di assistenza alla guida. Bosch sta crescendo più rapidamente del mercato, per il quale nell’anno in corso è previsto un incremento del 20%. Secondo le stime, le sole vendite di sensori radar e video di Bosch aumenteranno del 40%. 

In Europa, il gruppo Bosch ha realizzato un fatturato pari a 40,8 miliardi nel 2017. Ciò rappresenta un aumento del 5,6%, ovvero del 6,6% al netto degli effetti valutari. L’azienda ha beneficiato della ripresa registrata in diversi importanti mercati europei e del positivo andamento economico in Germania. Anche il fatturato dei paesi dell’Europa orientale, quali Russia, Romania e Turchia è aumentato significativamente. Si è assistito a una forte crescita anche nelle regioni Asia Pacifico e Africa. Il fatturato è aumentato del 13,5% (16,5% al netto degli effetti valutari), per un totale di 23,6 miliardi. Al netto degli effetti valutari, il fatturato del gruppo nel Nord America si è mantenuto sui livelli dell’esercizio precedente. Per il Sud America, invece, il 2017 è stato un anno positivo, con un aumento sostanziale del fatturato del 16,4% (13,2% al netto degli effetti valutari), per un totale di 1,6 miliardi. 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]