MONS. SANCHEZ “LO SPORT E’ IN TUTTE LE CULTURE”

“Lo sport appartiene alla condizione umana, lo si trova in tutte le culture e in tutti i tempi: tutti i tentativi di sopprimere e di limitare lo sport sono falliti miseramente. Quando un fenomeno è una cosa così popolare che tocca così profondamente emozioni e vite delle persone, significa che deve avere delle radici molto profonde e se sono radici profonde significa che allora appartiene alla condizione di creature”. Questo il pensiero di Monsignor Melchor Josè Sànchez de Toca y Alameda, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura, intervenuto nel corso del convegno “Saving Sport – Uno sport da salvare” svoltosi all’Università Lumsa, a Roma. “Se vogliamo rinnovare lo sport e parlare di valori, i valori devono avere un fondamento e credo che serva una maggiore ricerca sul fondamento dei valori dello sport sui quali tutti siamo d’accordo” ha spiegato il sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura.


“Questo fondamento è metafisico e anche teologico e dunque io ho fatto una difesa di una teologia dello sport – ha proseguito il presidente dell’Athletica Vaticana, Monsignor Melchor Jose’ Sanchez de Toca y Alameda -: in fondo perché lo sport dovrebbe essere importante o interessante da un punto di vista credente? Perché lo sport che è gratuità e che in sé è un’attività inutile ci ricollega con la nostra condizione di creature create liberamente da Dio”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]