NUOVA BMW X4

Sulle tortuose provinciali che dalle ancora assolate spiagge di Rimini portano a San Marino, attraversando vigne di Sangiovese e castelli malatestiani, abbiamo guidato la nuova BMW X4. A quattro anni dall’uscita, rispetto ai tradizionali sette BMW, ecco la tedesca fabbricata interamente negli Stati Uniti che unisce la sportività delle BMW con il numero pari, all’eleganza di un raffinato coupé. Seduti su sedili sportivi con supporti laterali fortemente sagomati avvertiamo un significativo sostegno anche nella guida più impegnativa. I comandi sono orientati verso il conducente, tutto è focalizzato sul guidatore, finiture curate ed essenziali, insieme moderno e sportivo. Sei diverse combinazioni di luci possono illuminare gli interni e non solo il romantico rosso BMW. Più spazio per le gambe e più capienza di carico nel portabagagli. E’ la BMW X4 xDrive 20d da 190 CV, il diesel  a 4 cilindri con cambio automatico Steptronic a otto velocità e trazione integrale intelligente.
Cambi di marcia veloci e funzione Launch Control.
Le selezioni delle marce possono essere fatte anche manualmente utilizzando i comandi al volante. Con il pulsante Driving Experience Control si può selezionare la configurazione Sport, Comfort ed Eco Pro. La nuova X4 pesa un paio di quintali in più delle dirette concorrenti, ma 50 chili in meno del modello precedente ed è stata ridotta la resistenza aerodinamica di circa il 10%. La versatilità sportiva è subito evidente, l’assetto posteriore offre una guida gratificante, la trazione integrale, controllata elettronicamente, distribuisce con precisione la potenza motrice. La tenuta di strada, anche su terreni sconnessi, è veramente notevole e la frenata progressiva e ben proporzionata grazie a un potente, ma leggero impianto frenante e dal sistema DSC che include ABS. La sterzata  di nuova concezione è più ampia, leggera, più diretta dal centro senza essere troppo sensibile, si apprezza nel traffico cittadino e nel posteggio, diventa precisa ed essenziale quando serve. Lo chassis e le sospensioni derivano dalla X3 ed offrono guida dinamica mantenendo un buon livello di comfort.
La funzione Performance Control, di serie, la rende maneggevole variando la distribuzione della coppia motrice alle ruote posteriori a secondo dei casi, cerchi da 18″ di serie ed opzionabili sino a 21 pollici. La seconda generazione della X4 comprende una linea ancor più dinamica  bilanciata all’eleganza delle forme rispetto alla precedente. Di modelli X dal 1999 ne sono state vendute 5.600.000 unità, di cui 200.000 X4, con un inserimento del 32% e una crescita del 2% nel 2017 rispetto al 2016. Il mercato italiano che ha sempre prediletto gli allestimenti M Sport e X Line accessoriati con cambio automatico, sedili sportivi, telecamera posteriore e navigatore pro. Tre i nuovi modelli, xLine e BusinessAdv, M Sport ed MSport X; con tre motorizzazioni a benzina xDrive 20i, xDrive 30i, edM40i; quattro per i diesel: xDrive 20d, 25d 30d ed M40d. Il costo su strada varierà dai 53.850 Euro ai 77.250 Euro, ma considerando il mercato italiano che richiede sempre alcuni optionals difficilmente si spenderanno meno di 65.000 Euro.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]