NASCE GUIDA A VENDITE ONLINE MODA

Una guida per le imprese che vendono moda online e per i consumatori che acquistano. E’ questo lo scopo del vademecum “L’e-commerce nella moda”, elaborato e redatto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi con la collaborazione di Federazione Moda Italia, presentato oggi a Palazzo Turati nel corso di un workshop per gli operatori del settore. Il volume, che contiene una serie di consigli pratici alle imprese di moda, dalle regole sull’etichettatura alle eventuali sanzioni per le pratiche errate, dalle condizioni per poter gestire un sito di e-commerce agli obblighi informativi nei confronti del compratore, ha principalmente lo scopo di accompagnare le aziende che per la prima volta si accingono alla vendita online. Tra i temi trattati, anche gli errori più frequenti da evitare, le clausole di garanzia, del recesso e del reso, la tutela della proprietà intellettuale e una check list per autovalutare la propria condotta. Semplici regole che possono essere utili alle circa 2mila imprese con 40mila addetti che operano nel settore moda nel territorio milanese.

“Milano ha un ruolo importante in Italia nel settore moda. Si tratta di un comparto che traina la nostra immagine internazionale – ha commentato Beatrice Zanolini, consigliere della Camera di Commercio di Milano -. Le vendite online stanno crescendo in modo esponenziale ed è importante ricordare agli operatori le regole e le buone prassi esistenti per garantire un mercato trasparente e sicuro. Ecco perché proponiamo questa guida”. In Italia 33% delle imprese de dettaglio moda ha già un sito internet, ma solo il 13,6% vende prodotti online. “Questi numeri incoraggiano il nostro impegno nel creare maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dal canale internet anche alle micro e piccole aziende – spiega Massimo Torti, segretario generale della Federazione Moda Italia -. Un’opportunità che può essere utile soprattutto in questa fase di cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori, per diversificare le strategie aziendali”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]