IN 20 MILA AL CONCERTO PER MILANO

In Piazza del Duomo si è tenuto ieri sera l’appuntamento sinfonico gratuito che trasforma il cuore di Milano in una sala da concerto sotto le stelle.

Giunto alla sua settima edizione, il Concerto per Milano, realizzato grazie al sostegno di Allianz nella veste di main sponsor dell’evento fin dal 2013, ha attratto oltre 20.000 persone presenti in piazza e altre decine di migliaia che hanno potuto seguire la diretta televisiva in Italia e all’estero.

Protagonisti della serata la Filarmonica della Scala e il Maestro Riccardo Chailly che ha diretto la Sinfonia n. 9 in mi min. di Antonín Dvorák e ha celebrato, Nino Rota, uno dei compositori italiani più originali e prolifici del Novecento, nel quarantesimo della scomparsa.

Presenti all’evento Claudia Parzani, Presidente di Allianz e Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz, insieme ad altri rappresentanti del top management della Compagnia di assicurazioni, guidata dall’Amministratore Delegato Giacomo Campora.

“Il Maestro Chailly e l’Orchestra Filarmonica della Scala hanno ancora una volta emozionato e affascinato il pubblico presente, con un’esibizione di altissimo livello, creando un’atmosfera incantevole, unica al mondo”, ha commentato Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz.

“Siamo sempre più orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo appuntamento diventato ormai una tradizione molto attesa dai milanesi e non solo. Allianz è main sponsor del Concerto per Milano fin dalla sua prima edizione ed è a fianco della Filarmonica della Scala da circa vent’anni. Sinceri ringraziamenti al Maestro Chailly e a tutti i maestri dell’Orchestra”.

La serata si è aperta con la sinfonia del boemo Dvorák, detta “dal Nuovo Mondo” per l’ispirazione al folklore americano, per poi proseguire con le opere di Nino Rota: la Suite del balletto “La Strada”, dal film omonimo di Federico Fellini (Oscar nel 1957 come miglior film straniero), e Risatine Maliziose e Galopp, brani estratti dalla colonna sonora del film “Prova d’orchestra” (1979), frutto di quella relazione tra Rota e Fellini che ha prodotto capolavori divenuti nel tempo ritratti dell’Italia intera. La musica di Rota è stata impreziosita dalle immagini dei balletti di Carla Fracci trasmesse sui megaschermi che hanno reso ancor più magica l’atmosfera della piazza.

Il concerto si è chiuso con un bis del Maestro Chailly e della Filarmonica della Scala con un’habanera messicana, Danzon N. 2 di Arturo Márquez.

Allianz e UniCredit sostengono l’evento gratuito realizzato con il patrocinio del Comune di Milano sin dalla sua prima edizione.

Oltre al pubblico presente, il Concerto per Milano è stato seguito in diretta su Rai5 in HD, sul portale web RaiPlay, e su Radio 3. Grazie a RaiCom, l’appuntamento sinfonico è stato inoltre trasmesso in diretta in Germania, Francia e paesi francofoni, in Grecia, Lettonia, Repubblica Ceca, Slovenia, e sarà passato in differita in Corea, in Nord Africa e Medio Oriente (paesi Mena), Giappone e Cina.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]