AUTONOMIA, FONTANA “TEMPI BREVI”

“Abbiamo già trovato un’intesa sull’evoluzione delle procedure. Il ministro è estremamente determinato, visto anche che i suoi collaboratori e dirigenti stanno lavorando alacremente, ci siamo chiariti le idee su alcuni punti, a breve ci troveremo per rifare il punto della situazione ma io sono assolutamente convinto che i tempi saranno più ristretti di quello che si possa pensare”.

Lo dichiara il governatore lombardo Attilio Fontana, facendo il punto sul percorso di una maggiore autonomia della Lombardia. Fontana ha parlato con i cronisti a margine di un incontro con il presidente di Confcommercio Lombardia Carlo Sangalli, a Milano.

“Ci saranno delle materie che non chiederò neanche. Ad esempio, portare a casa la competenza sui giudici di pace, distaccandola dal resto della giustizia, credo che non abbia molto senso. Quella è una materia che molto probabilmente non chiederò”.

“Il mandato era su tutte le 23 materie e noi iniziamo a trattare sulle materie che possiamo e riteniamo opportuno portare a casa”, continua Fontana. “Si chiama federalismo a velocità variabile, perché ognuno chiede quello che è pronto a portare a casa”, spiega. “Magari ci sarà una regione che ne porta a casa una. Noi, gradualmente, cercheremo di portarle a casa tutte ma credo che si debba seguire la logica”, conclude.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]