OROSCOPO
mercoledì 12 dicembre 2018
Università degli Studi di Roma Tor Vergata

IL NOBEL PHELPS DISTINGUISHED PROFESSOR

26 giugno 2018

Proseguono gli eventi per il Trentennale della Facoltà di Economia e della tre giorni dell'International Economic Seminar della Fondazione Economia “Tor Vergata”.

Dopo l’appuntamento di Villa Mondragone, il dibattito si è spostato presso la Facoltà di Economia di “Tor Vergata”, dove il Premio Nobel Edmund S. Phelps ha tenuto una lecture dal titolo «Will China Out-Innovate the West», focalizzandosi sul ruolo della Cina all’interno degli equilibri occidentali.

Alla presentazione hanno partecipato Giovanni Tria, Ministro dell’Economia e già preside della Facoltà di Economia; Giuseppe Novelli, Rettore dell’Università di “Tor Vergata” e Luigi Paganetto, Fuet - Economics Foundation, Università di “Tor Vergata”.

«Il tema di quest’anno - spiega Paganetto -  è quello di uno sviluppo sostenibile e inclusivo, oltre alla guerra dei dazi, l’immigrazione, e il cambiamento dell’ordine tradizionale dal multilateralismo verso un proibizionismo che l’Europa non ha vantaggio di sostenere».

Secondo Novelli, il titolo di quest’anno - «Yearning for Inclusive Growth and Development, Good Jobs and Sustainability» - sposa la mission di Tor Vergata: «Siamo qui per discutere su crescita inclusiva e sviluppo, in piena sintonia con la direzione strategica dell’agenda del nostro Ateneo che ha fatto del paradigma dello sviluppo sostenibile l’asse portante di ogni azione. Nel processo avviato dalla comunità internazionale verso il raggiungimento degli obiettivi individuati dall’agenda 2030, il ruolo delle università è sempre più centrale», ha spiegato il Rettore.

Novelli ha augurato buon lavoro a Tria, manifestando la sua soddisfazione per il progresso nelle relazioni con la Cina: «Giovanni, sono sicuro che farai bene così come hai fatto in questi anni alla guida della Facoltà di Economia. Sono orgoglioso dei nostri talenti e di ospitare le delegazioni cinesi. Abbiamo bisogno di più Europa, non di meno Europa, all’interno di un processo di re-internazionalizzazione».

Al termine della sua prolusione, Edmund Phelps è stato omaggiato con la carica di Distinguished Professor per il suoi alti meriti nel campo degli studi economici. Tria, introducendo la lecture del Nobel, ha ribadito la sua vicinanza e quella dell’ateneo alla società cinese: «Sono legato e interessato dalla Cina: un grande paese con sviluppi che stanno portando a un cambiamento degli equilibri del Mondo, che mi auguro siano positivi. È necessario che si trovino forme di collaborazione e cooperazione, Edmund Phelps parlerà di Cina e Usa, innovazione e libero mercato, e degli individui che sono il motore dello sviluppo non solo economico, ma delle società».

Phelps, riconosciuto da Paganetto, Tria e Novelli, come uno dei pilastri nella storia del seminario si è detto orgoglioso del riconoscimento e del suo legame con l’Italia e Tor Vergata.

 

 

Share |


Commenti disabilitati per questo articolo

etichetta

Università Tor Vergata su Facebook


etichetta

Università Tor Vergata su Twitter

etichetta

Università Tor Vergata su Linkedin


etichetta

Università Tor Vergata su YouTube

  • Prepararsi al Futuro - Gian...
  • “Società tecnologica” ...

vedi altri video »