PRESENTATA CALL FOR IDEAS DI DIGITHON

“Promuovere le imprese nel settore dell’high tech e della digitalizzazione è un compito forte che come Università abbiamo assunto. Quest’anno festeggiamo i 50 anni dall’apertura del corso di laurea in informatica. E’ stato il secondo in Italia dopo Pisa. E abbiamo continuato in questi anni a promuovere la cultura dell’innovazione anche attraverso le nuove tecnologie soprattutto quelle legate alla rete”. Così il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, partecipando nella sede del BaLab alla conferenza stampa della Call for Idea di DigithOn, la maratona delle idee digitali ideata da Francesco Boccia che si è aperta il 15 maggio scorso e si chiuderà a fine mese. “Sono felice – ha detto Uricchio – di proporre la quarta edizione di DigithOn ai nostri startupper, al nostro BaLab che nel frattempo è cresciuto, è diventato un luogo di contaminazione fertile, così come è cresciuto DigithOn nel corso di questi anni”.
“La novità di questa edizione – ha spiegato Gianluigi de Gennaro, delegato del rettore alla creatività – è un percorso di potenziamento. Chi si scriverà a DigithOn nel campo dell’Ict applicato ai media e alle utilities verrà accompagnato in un percorso sostenuto da Fincons. Faremo un piccolo BaLab di 70 ore per accompagnare queste imprese che poi vorranno presentarsi a DigithOn per vincere”. “Noi siamo un motore importante – ha detto Mario Aprile presidente dei Giovani di Confindustria Bari e BAT – ma lo possiamo fare solo in rete con l’Università, DigithOn, i giovani talenti e con tutti i ragazzi che hanno l’ambizione di fare del bene per il nostro territorio e per le nostre imprese. Oggi – ha sottolineato – voglio lanciare un messaggio: la call per DigithOn si chiude il 31 maggio. Tra il 31 maggio e settembre quando si terrà la maratona (5-8 settembre prossimi, ndr) noi imprese siamo a disposizione dei ragazzi per vagliare tutti insieme quali possono essere gli strumenti effettivamente necessari alle imprese”.
“Quindi – ha spiegato – creiamo delle start up e dei prodotti che possano essere quanto più concreti e quanto più di possibile applicazione per le nostre imprese e per lo sviluppo e la crescita. Siamo tutte delle star up, perché in un mondo in cui i cicli di innovazione sono così veloci, non possiamo prescindere dal rinnovarci ogni giorno”.
“Ragazzi provateci” è stato l’invito dell’ideatore Francesco Boccia a quindici giorni dalla chiusura della Call for ideas. “Molte le domande che sono arrivate fino ad ora – ha sottolineato Boccia -. Selezioneremo sempre 100 startupper. Fate domanda perché comunque il circuito di DigithOn consente di rientrare in una serie di attività e per quest’anno è aperto anche l’Inventor Lab aperto a tutti gli iscritti di DigithOn che potranno utilizzare tutte le attrezzature del laboratorio digitale. DigithOn è nata perché è stato un embrione in un terreno fertile che – ha concluso – è l’ecosistema di Bari e della Puglia intera”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]