IMPORTANTE RICONOSCIMENTO DAL DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA

 A Roma, in occasione del ForumPa 2019, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha ottenuto un importante riconoscimento dal Dipartimento Funzione Pubblica nell’ambito del convegno “Cittadinanza attiva, amministrazione aperta e partecipazione: esperienze che fanno scuola”.
L’Università è rientrata tra le 10 amministrazioni finaliste della categoria “Partecipazione e accountability” che concorrono all’attribuzione finale del Premio OpenGov Champion 2019.
Il Premio, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con l’Open Government Forum, intende valorizzare nelle Pubbliche Amministrazioni italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta, in tre diverse categorie “Trasparenza e Open Data”, “Partecipazione e accountability” e “Cittadinanza e competenze digitali” a cui hanno partecipato 106 Amministrazioni su tutto il territorio nazionale.

L’Università ha sottoposto la propria candidatura sul tema “Il ciclo integrato di gestione degli stakeholder dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro” che illustra sinteticamente l’esperienza di avviare un percorso di cambiamento organizzativo, tutt’ora in corso, basato sulla partecipazione degli stakeholder interni-esterni ai processi di co(ri)-progettazione dei processi/servizi e di valutazione delle performance. La selezione è stata effettuata da più organizzazioni della società civile e Uniba è risultata l’unica amministrazione universitaria arrivata in finale.
L’attestato destinato ai finalisti è stato conferito dal Capo Dipartimento, Maria Barilà, al Direttore Generale, Federico Gallo, che evidenzia come esso sia il risultato del percorso di cambiamento e di miglioramento continuo posto in essere dall’Università che vede protagonisti gli stakeholder, la comunità e il territorio.

Il Rettore, Antonio Felice Uricchio, sottolinea che “questo riconoscimento è il risultato del lavoro ‘corale’ di tutta la Comunità di Uniba e, in particolare, del personale tecnico amministrativo che è stato, in questi anni, direttamente coinvolto nell’introduzione di modelli organizzativi innovativi e avanzati, tali da essere in grado di soddisfare i bisogni rappresentati dalla nostra utenza primaria, cioè gli studenti”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]