FIRMATO ACCORDO QUADRO UNIBA-AERONAUTICA

“Oggi l’Università di Bari mette le ali e vola attraversando queste esperienze importanti”. E con questa metafora che il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio ha commentato la firma dell’Accordo Quadro tra l’Aeronautica Militare e l’Università. “I risultati conseguiti in questi anni nella ricerca, nella valutazione, nella didattica – ha detto Uricchio – oggi trovano una consacrazione formale attraverso questo accordo con il Comando Scuole dell’Aeronautica e soprattutto questo accordo consentirà di attivare quanto prima – ha spiegato – esperienze formative di eccellenza. Abbiamo progettato insieme – ha continuato – un Master in Diritto e Tecnica dell’aerospazio in cui crediamo molto anche per la vocazione del nostro territorio, per le esperienze maturate – ha aggiunto – nella nostra Università. Sono certo – ha sottolineato – che questa esperienza sia particolarmente preziosa e consentirà di formare delle figure di altissimo profilo. Ovviamente – ha spiegato Uricchio – l’impegno è a tutto tondo e si svilupperà anche attraverso attività ulteriori nel campo della ricerca. L’Aeronautica è un’eccellenza del nostro Paese, di cui siamo particolarmente fieri e orgogliosi”.

“Questa convenzione che viene dopo le convenzioni già siglate con Marina e Guardia di Finanza oggi completa questo impegno forte ma anche una sinergia istituzionale che – ha concluso – rende la nostra Università particolarmente felice di questa collaborazione che riguarderà il settore della collaborazione scientifica, didattica, di supporto ad essa e quello delle attività di ricerca, consulenza, incluso lo sport e il settore sanitario, in una prospettiva di completa sinergia”. “Per l’Aeronautica – ha detto il generale di squadra aerea Umberto Baldi, comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare III Regione aerea di Bari – questa è una bella opportunità, per poter sviluppare in futuro dei Master che possono essere di interesse reciproco sia per il nostro personale che per gli studenti. Ma soprattutto – ha concluso – significa mettere a frutto l’esperienza di tanti anni nel settore tecnologico dell’Aeronautica con l’Università per poter mettere in sinergia e condividere esperienze nel settore tecnologico”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]