CONVEGNO SUI RUOLI GIURIDICI NEL DIRITTO CIVILE DEL POSTMODERNO

“Quello che presentiamo oggi è un convegno che rappresenta un punto di arrivo, ma anche di partenza, nella discussione del concetto temporale del Diritto Civile”. Queste le parole del neo eletto rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini in apertura del convegno “I ruoli giuridici nel diritto civile del postmoderno”, organizzato dal Comitato Regionale Notarile della Puglia e dall’Università degli Studi Bari. L’evento, che ha riunito docenti universitari, magistrati, avvocati, notai ed esperti, ha analizzato il rapporto tra legge e uomo di legge, quest’ultimo oggi, secondo le ultime teorie giusfilosofiche, chiamato non più a recepire materiale normativo affidato a una struttura di base rigida, ma a divenire sempre più tessitore di relazioni nel farsi mutevole del diritto come storia, per cui le tradizionali professioni giuridiche vanno ripensate. “Oggi cogliamo, inoltre, l’occasione di ricordare il professor Remigio Perchinunno, celebre studioso dell’Università di Bari. Cosìi, in questo incontro, si vuole porre in discussione il concetto temporale del Diritto Civile”.

Il convegno, ha voluto sottolineare Bronzini, “è una svolta importante per la nostra Università e per il pensiero sul diritto civile” perché “tutto è in evoluzione. Così questa spinta dal basso per intervenire su provvedimenti che spesso si accavallano – ha continuato –  ha residenza oggi nell’Università, cioè nei luoghi di ricerca”. Secondo le linee tracciate dall’incontro, il professore di diritto assume un ruolo nuovo: “La domanda che ci poniamo oggi – ha concluso il rettore dell’Ateneo barese – è quando inizia il postmoderno, e dopo anni di studio ho pensato che le modificazioni sono talmente lente che l’intelligenza della ricerca è anticipare l’evoluzione. Per questo credo che riflettendo su questo concetto, dal punto di vista giuridico, si sappia tracciare una linea dialettica di continuità tra passato, presente e futuro. Se si saprà lanciare questo concetto, credo che questo convegno avrà raggiunto più di un obiettivo”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]