OROSCOPO
domenica 16 giugno 2019
Universita di Bari Aldo Moro

CANOTTAGGIO, 6 MEDAGLIE UNIBA AI CAMPIONATI EUROPEI

7 agosto 2018

Buona la prestazione degli studenti dell’Ateneo Barese convocati nella Nazionale Italiana presente ai Campionati Europei di Canottaggio, che si sono svolti a Glasgow dal 2 al 5 agosto. Tra i convocati, spiccano i 4 atleti UNIBA: Domenico Montrone (già Olimpionico a Rio de Janeiro, gruppo sportivo Fiamme Gialle, studente di Scienze Politiche), Emanuele Fiume (studente di Scienze Motorie, gruppo sportivo Fiamme Gialle), Clara Guerra (SAMS e Fiamme Gialle) e Catello Amarante (SAMS e Marina Militare).

La Guerra, reduce dal successo nei Campionati Mondiali U23 di Poznan, conquista una sudata e meritata medaglia di bronzo nella specialità singolo femminile pl, nella finale disputata domenica 5 agosto. Catello Amarante si aggiudica, nella specialità 4x pl, il titolo europeo in una gara in cui la nazionale italiana surclassa nettamente gli avversari, arrivando ben 8 secondi davanti all’equipaggio della Repubblica Ceca. Terza posizione nel medagliere per l’Italia con 6 medaglie (2 ori, un argento e 3 bronzi), che si classifica dopo la Romania e la Francia. Un terzo delle medaglie italiane hanno i colori di UNIBA. Entusiasta il Rettore Uricchio “Formulo i complimenti miei personali e della Comunità Accademica ai nostri campioni, che coniugano sport di elevatissimo livello e studio, grazie al nostro programma studenti atleti”. Soddisfatto dei risultati degli atleti della Marina Militare anche l’Ammiraglio Salvatore Vitiello, comando marittimo Marina Sud, da cui dipende il Centro Remiero di Sabaudia.

UNIBA Rowing si appresta nel frattempo al prossimo appuntamento internazionale: dal 8 al 12 agosto, in Cina, si svolgeranno i Campionati Mondiali Universitari di Canottaggio organizzati da FISU e FISA e nella divisione italiana si contano 4 atleti UNIBA (la rappresentativa più corposa in Italia): Andrea Maestrale e Raffaele Giulivo (Marina Militare), Paola Piazzolla (Fiamme Oro), Asja Maregotto (Circolo Canottieri Padova), tutti studenti di Scienze Motorie. Tutte le informazioni saranno disponibili in tempo reale sulla pagina Facebook “Studenti atleti all’UNIBA”.

 

Share |


Commenti disabilitati per questo articolo

etichetta

Uniba news

etichetta

Università di Bari su Facebook


etichetta

Università di Bari su Twitter



etichetta

Università di Bari A. Moro su YouTube

  • Scrutinio 30 maggio 2019 el...
  • Cutamc - Uniba

vedi altri video »