OROSCOPO
lunedì 22 luglio 2019

WEEKEND SAGRE A CIVITA CASTELLANA, ANCONA E FRONTONE

14 maggio 2019

Un viaggio tra i sapori più genuini dello Stivale che parte da Civita Castellana, che dal 17 al 19 e dal 24 al 26 maggio proporrà un grande tour enogastronomico con l’ottava edizione della “Fiera Nazionale delle Sagre e della Pasta”. Dagli antipasti fino ai dolci, tantissime sagre del Viterbese e non solo delizieranno i palati dei visitatori con le loro portate, tutte realizzate rigorosamente a mano secondo antiche ricette dei luoghi di provenienza. Dalla mattina alla sera, indossata “l’armatura di ordinanza” - un sacchetto di cotone, un bicchiere e un piatto di ceramica, perché Civita Castellana è nota in tutto il mondo anche per i suoi maestri del coccio - si partirà alla volta di un indimenticabile viaggio nel gusto a partire dalle specialità locali: i “frittelloni”, delle sfogliatine sottilissime condite con pecorino e pepe e le zuppe della Signora Ida; ci sarà poi spazio per la trippa e i fagioli de ‘zi Maria e per i prelibati gnocchi di patate proposti dalla Pro Loco di San Lorenzo Nuovo. Sarà impossibile resistere a un simile richiamo di sapori, colori e profumi, che vedrà anche la partecipazione delle scuole alberghiere di Magliano Sabina e di Civita Castellana e dell’associazione Cuochi d’Italia.


Dal 16 al 19 maggio, Ancona si trasformerà invece nel cuore pulsante dei sapori dell’Adriatico con la sesta edizione di Tipicità in blu. Al Mercato ittico, punto di ritrovo dei pescatori dopo le battute di pesca, sarà allestito il Blu Village, dove sarà possibile assaggiare tante prelibatezze di mare: pesci e molluschi in ricette tradizionali e rielaborazioni attuali, in abbinamento ai vini regionali e ai prodotti della biodiversità agricola. A Marina Dorica, porto turistico della città, è in programma un contest di pittura su vela ed una performance di musica con strumenti di plastica riciclata, a ricordare l’importanza dell’equilibrio nel rapporto tra uomo e mare; tuttavia, l’evento clou ambientato in questo bellissimo approdo sarà la Sailing Chef, regata velica caratterizzata da un’ardita prova di cucina a bordo. La Mole Vanvitelliana ospiterà un ricchissimo programma di performance artistiche con volti noti, nonché le “Giornate della pesca”, con laboratori e mostre che esalteranno il ruolo ed il futuro di questa importante attività primaria. I menù in blu ed Aperiblu, proposti nei locali cittadini aderenti all’iniziativa, rappresenteranno infine  un’imperdibile appetitosa occasione per assaporare tutto il gusto del mare Adriatico in tante diverse stuzzicanti sfaccettature.


Spostandosi in provincia di Pesaro e Urbino, a Frontone andrà in scena il 18 e il 19 maggio“Sapori e profumi di Primavera”, la festa dedicata alla crescia e al fungo spignolo. Protagonista indiscussa di “Sapori e profumi di Primavera” sarà la crescia del paese in provincia di Pesaro e Urbino, una tradizione secolare che quest’anno si fregia per la prima volta della denominazione comunale e sarà a disposizione dei visitatori con assaggi in molteplici versioni, oltreché all’interno del percorso espositivo ed anche nei locali di ristorazione della cittadina. La domenica, grande celebrazione per la Crescia di Frontone de.co., con la consegna ufficiale del riconoscimento a due ristoranti collocati nelle viuzze del castello, la “Taverna della Rocca” e il “Ristorante Amabile”, insieme al locale che vanta la più antica tradizione tramandata da generazioni: l’Hotel-ristorante “Il Daino”, ubicato ai piedi dello sperone roccioso che domina l’abitato. Nel percorso espositivo che si snoderà lungo il viale principale del paese, si potranno degustare prodotti della montagna e ricette a base di erbe trovate e funghi spignoli, oltre ad acquistare prelibatezze provenienti da tutto il comprensorio del Catria.


Share |



IDEE IN MOVIMENTO
Viaggi, vacanze, ospitalità, trasporti. Un settore in continuo movimento, monitorato settimanalmente dall’Italpress, attenta alle novità e alle idee più originali e insolite. Il notiziario fornisce un panorama completo di tutto ciò che ruota intorno al tempo libero e al modo migliore per utilizzarlo, dalle offerte delle catene alberghiere alla mappa di villaggi, club, agriturismi e campeggi, alle proposte delle compagnie aeree e navali.

LE VACANZE “INTELLIGENTI”
Grande attenzione ai trend emergenti: tour d’arte, ecoturismo, parchi e oasi, beauty farm, soggiorni termali, itinerari culturali e musicali.

ULTIMISSIME DAI TOUR OPERATOR
I “pacchetti”, le promozioni, gli sconti più interessanti, le novità e i last minute dagli operatori più qualificati e affidabili.

IL TURISMO E LE ISTITUZIONI
Le iniziative turistiche degli assessorati delle Regioni, delle Province e dei Comuni italiani. Aggiornamenti dall’Enit (Ente Nazionale Italiano Turismo) e dalle aziende di promozione turistica.