SAGRE, SI FESTEGGIA CON FETTUCCINE MONTELEONE SABINO E ASCREA

Si apre il mese di agosto e nei piccoli borghi d’Italia le feste del gusto prendono il via all’insegna delle fettuccine alla trebulana di Monteleone Sabino, delle fettuccine ai funghi porcini di Ascrea e dell’aglio di Voghiera.
Nell’antica Trebula Mutuesca in provincia di Rieti, sabato 4 e domenica 5 agosto torna puntuale l’appuntamento con la Sagra delle fettuccine alla trebulana: si tratta di un piatto dal sapore unico e intriso di storia, legato a doppio filo al borgo adagiato a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini. A partire dalle 19 sarà servito in tavola questo concentrato di profumi e sapori unico, cucinato ancora oggi seguendo una ricetta tramandata oralmente per tanti secoli. Vengono impastate farina e uova e poi la sfoglia viene tirata a mano con il mattarello di legno; una preparazione all’apparenza semplice che in realtà nasconde segreti noti solo alle massaie locali: guai, ad esempio, a sbagliare lo spessore della sfoglia e soprattutto il taglio! Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta sono il condimento ideale del gustoso piatto che, già nel nome, porta con sé i segni indelebili di affascinanti trascorsi. Nelle due serate di festa, le fettuccine alla trebulana saranno proposte ai visitatori insieme a una ricca carrellata di antiche ricette monteleonesi, tutte esaltate dal prodotto più conosciuto della zona, l’olio extravergine di oliva della Sabina; e come ogni anno non mancheranno gli spettacoli musicali e le bancarelle del mercatino di artigianato e prodotti tipici.
Domenica 5 agosto, Ascrea organizza invece la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini, l’amatissima specialità – dal gusto inconfondibile e dalla polpa bianca che non cambia colore né all’aria né al tocco – che in questo incontaminato della provincia di Rieti cresce abbondante e di ottima qualità. Gli antichi abitanti dell’Urbe lo chiamavano “suillus” per il suo aspetto massiccio: e se del maiale non si butta via niente, come recita un antico proverbio, lo stesso discorso vale per il porcino, le cui parti meno nobili vengono fritte o utilizzate per conserve sott’olio o sott’aceto. Nel borgo laziale in provincia di Rieti, a partire dalle mezzogiorno le fettuccine saranno distribuite in una comoda tensostruttura coperta insieme a bruschette, salsicce, fagioli e un buon bicchiere di vino. L’intrattenimento sarà garantito dalla mostra degli attrezzi della civiltà contadina e dagli spettacoli di musica dal vivo, e a disposizione dei visitatori ci sarà un comodo bus-navetta per raggiungere il paese dopo aver parcheggiato lungo la strada provinciale; gli organizzatori hanno pensato anche a un servizio di bus-navetta “Camper Friendly”, con corse dedicate ai camperisti fino all’area sosta di Castel di Tora.
A Voghiera invece, paese ricco di storia alle porte di Ferrara, tornerà l’appuntamento con laFiera dell’aglio, il prodotto di punta del territorio che ha ottenuto il riconoscimento Dop.Nella suggestiva cornice nella Delizia di Belriguardo sono in programma dal 3 al 5 agosto tante degustazioni a tema, come il salame all’aglio ferrarese, l’aglio sottolio e il paté di aglio, da accompagnare con i tortelli, le carni ai ferri e i dolci tradizionali del territorio; nella residenza estense ci sarà spazio anche per una mostra mercato, mostre, curiosità e spettacoli vari.
Per tre sagre che si chiuderanno in questo weekend, ce ne sono già tre che scaldano i motori in vista dei prossimi giorni. Dal 9 al 19 agosto Ascoli Piceno aprirà le sue porte per festeggiare il suo prodotto più noto con l’Ascoliva Festival, il Festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop; il 12 e 13 agosto a Casaprota (Rieti) sarà la volta della Sagra delle fettuccine ai funghi porcini, l’evento di punta del “Ferragosto Casaprotano”; e sempre in provincia di Rieti, a Marcetelli tornerà il 12 agosto l’appuntamento con il “Serpentone di Montagna”, un percorso enogastronomico nel centro storico del borgo.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]