A NEPI TORNANO LE DELIZIE DELLA TUSCIA VITERBESE

Rievocazioni storiche e degustazioni, giochi medievali e cene nelle taverne. Il Palio dei Borgia di Nepi si festeggia anche a tavola: la “città dell’acqua” laziale, d’altronde, è un luogo di antichissime tradizioni gastronomiche, legate a doppio filo alle materie prime che vengono prodotte da tempo immemorabile nella Tuscia Viterbese. Non a caso, la manifestazione prenderà il via il 26 maggio proprio con una cena, “Al Desco dei Borgia”, il banchetto propiziatorio nella suggestiva cornice della Rocca. Nei giorni di festa, poi, grande spazio sarà dato alla gastronomia del territorio: l’1, 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16 e 17 giugno le taverne e le osterie delle quattro Contrade – Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca – saranno aperte e pronte a servire i piatti tipici della cucina locale. Ad attendere gli amanti della buona cucina saranno piatti unici e genuini come il salame cotto, una rarità gustosa e ricercata inventata agli inizi del 900’ da un norcino che da poche settimane ha ottenuto la Denominazione Comunale di origine, e la scapicollata, una particolare pancetta stagionata e insaporita con aromi naturali; e ancora l’acquacotta di verdure e gli spuntafusi – un particolare tipo di pasta con acqua e farina – con ragù di carne, l’agnello alla cacciatora e il maialino a porchetta, fino ai dolci e ai vini della Tuscia. Nepi, inoltre, è conosciuta anche come “la città dei cipollari”: e allora varrà davvero la pena assaggiare la pizza con cipolla nepesina, piatta e non tonda, oltre al pecorino romano e a una ricca selezione delle specialità come il miele, le confetture, il vino e l’olio.

Dal Lazio alla Sardegna, il sacro si appresta ad incontrare il profano sull’isola più misteriosa del Mediterraneo in occasione di Voci di Maggio. L’appuntamento è fissato alla Maddalena, la “dimora” di Garibaldi, che dall’1 al 3 giugnoospiterà tanti personaggi illustri, a partire dalle reliquie di Santa Rita da Cascia. Per tre giorni andrà in scena una grande festa di popolo, con migliaia di persone che affolleranno questo luogo magico per scoprire le antiche tradizioni della Sardegna in tutte le possibili sfaccettature: il ricchissimo programma spazia dai convegni alle sagre, dalle dimostrazioni ai laboratori del “fare”, e ruoterà intorno al grande concerto e ad altri due imperdibili appuntamenti musicali. Il 1 giugno andrà in scena il festival di musica elettronica “Ironik Electronik Sardinia”, il giorno successivo sarà quello del concertone in Piazza Comando – che vedrà protagonisti, tra gli altri, Roberto Vecchioni, Istentales, Gruppo Folk Cascia e Maria Luisa Congiu – mentre il 3 giugnosaliranno sul palco i Nomadi, special guest che con il loro presenza chiuderanno la manifestazione. Molto ricco e succulento è anche il lato gastronomico della festa: con il contributo della Coldiretti Sardegna e dei produttori umbri, andrà in scena un gustoso gemellaggio dei prodotti di Campagna Amica; e se per tutti e 3 i giorni i visitatori potranno curiosare per le vie del centro storico tra stand e sagre, la Sagra del maialetto animerà l’intera giornata del 2 giugno, mentre quella del vitello sarà protagonista il 3 giugno.

Spostandosi in Veneto, dal 25 al 30 maggioBaone riscoprirà le sue tradizioni agricole con la Festa dei bisi. Nel paese in provincia di Padova i bisi altro non sono che i piselli, da assaggiare in tantissime ricette, molte delle quali sono proprie della tradizione e sono state riscoperte solo recentemente. Immerso nelle colline tra Este e Monselice, questo luogo era diventato punto di riferimento per i commercianti dell’intera provincia, dove tutte le sere di aprile e i primi di maggio convergevano i contadini produttori con carri e buoi per poter vendere i bisi appena raccolti dalle soleggiate colline di Baone e Arquà Petrarca; e da qualche anno, l’impegno della Pro Loco e di un gruppo di agricoltori locali ha permesso di selezionare la semente giusta, ovvero quella che più si avvicina ai “bisi di Baone” della memoria.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]