OROSCOPO
martedì 19 febbraio 2019

FESTIVAL TRAME DAL 20 AL 24 GIUGNO A LAMEZIA TERME

12 giugno 2012

ROMA (ITALPRESS) – Trame non è semplicemente un festival di editoria, non è una vetrina per vendere libri, non è un momento mondano, Trame ha la forza di una ribellione e la gioia di una festa. In quest’anno di anniversari e di ricordi, Trame ha il coraggio di ripartire dal Sud, di essere sul territorio, fra la gente, di sostenere la cultura dell’antimafia con il popolo meridionale, di parlare “con loro” e non “di loro”. Per questo Trame non è un festival come tutti gli altri.
L’evento di Lamezia Terme dal 20 al 24 giugno è prima di tutto un’occasione per un pubblico e una terra spesso dimenticata dai grandi appuntamenti culturali; un’occasione per dire che non dimentichiamo, che siamo accanto a chi la battaglia contro i mafiosi la porta avanti ogni giorno. Ecco quindi gli incontri dedicati alle persone che combattono la battaglia contro le cosche sul territorio ogni giorno come le associazioni antiracket, le donne e i sacerdoti contro le mafie e le testimonianze dei familiari delle vittime innocenti della violenza criminale.
Protagonisti del festival, ideato da Tano Grasso e diretto da Lirio Abbate, più di cento ospiti tra autori, giornalisti, uomini dello Stato e artisti, una vera e propria comunità unita dall’impegno nella lotta alle mafie, una comunità che trova a Lamezia Terme lo spazio per raccontare, ricordare e informare, per far risuonare la parola dell’antimafia come strumento per frantumare il muro dell’omertà. E le parole di Trame non si fermeranno a Lamezia grazie alla collaborazione con Emons che registrerà durante i giorni del festival l’audiolibro TRAME INEDITE con testi inediti di intellettuali, scrittori, giornalisti e magistrati in uscita con il settimanale L’Espresso in occasione dell’anniversario della strage di via D’Amelio.
Si avvicenderanno nel centro storico della città calabrese gli scrittori che hanno deciso di sfidare l’omertà e il silenzio raccontando i diversi aspetti della criminalità di ieri e oggi. Saranno ospiti di Trame, fra gli altri: John Follain, Oliviero Beha, Giovanni Tizian, Attilio Bolzoni, Bianca Stancanelli, Enzo Ciconte, Angela Bubba, Peter Gomez, John Dickie, Monica Zapelli, Maria Concetta Mattei, Roberto Alajmo, Federico Varese, Sandro Ruotolo, Paolo Fallai, Fabrizio Gatti, Francesco Vitale, Francesco La Licata, Riccardo Bocca, Andre Galli, Roberta Serdoz, Gaetano Savatteri, Arcangelo Badolati, Giuseppe Baldessarro, Fabio Tamburini, Ivan Lo Bello, Marco Lillo, Loris Mazzetti, Gianni Barbacetto, Stefano Maria Bianchi, Matteo Cosenza, Francesco Viviano, Alessandra Ziniti.
Tra gli ospiti della seconda edizione di TRAME gli uomini dello Stato che sono in prima linea nella lotta alla criminalità come il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, il procuratore di Bologna, Roberto Alfonso, il Procuratore di Lodi Armando Spataro, i Procuratori aggiunto di Reggio Calabria Michele Prestipino e Ottavio Sferlazza, il Procuratore aggiunto di Catanzaro Giuseppe Borrelli, il Procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia, Sebastiano Ardita Procuratore aggiunto di Messina, il Giudice della Cassazione Raffaele Cantone, il PM della DDA di Caltanissetta Nicolò Marino,il PM della DDA di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, il PM di Palermo Nino Di Matteo e quello di Caltanissetta Giovanbattista Tona, il Giudice di Palermo Piergiorgio Morosini e l’ex del pool antimafia Peppino Di Lello, il Pm della DNA Maurizio De Lucia.
A quasi un anno dalla scomparsa di Giuseppe d’Avanzo, Trame lo ricorderà con amici, familiari e colleghi del giornalista di Repubblica, con un appuntamento speciale (22 giugno, ore 21).
(ITALPRESS).


Share |



IDEE IN MOVIMENTO
Viaggi, vacanze, ospitalità, trasporti. Un settore in continuo movimento, monitorato settimanalmente dall’Italpress, attenta alle novità e alle idee più originali e insolite. Il notiziario fornisce un panorama completo di tutto ciò che ruota intorno al tempo libero e al modo migliore per utilizzarlo, dalle offerte delle catene alberghiere alla mappa di villaggi, club, agriturismi e campeggi, alle proposte delle compagnie aeree e navali.

LE VACANZE “INTELLIGENTI”
Grande attenzione ai trend emergenti: tour d’arte, ecoturismo, parchi e oasi, beauty farm, soggiorni termali, itinerari culturali e musicali.

ULTIMISSIME DAI TOUR OPERATOR
I “pacchetti”, le promozioni, gli sconti più interessanti, le novità e i last minute dagli operatori più qualificati e affidabili.

IL TURISMO E LE ISTITUZIONI
Le iniziative turistiche degli assessorati delle Regioni, delle Province e dei Comuni italiani. Aggiornamenti dall’Enit (Ente Nazionale Italiano Turismo) e dalle aziende di promozione turistica.