SUZUKI RALLY CUP, QUINTO ROUND A RIVIA MENTRE POGGIO TORNA LEADER

La Suzuki Rally Cup, la serie monomarca promossa da Suzuki Italia a favore e sostegno d’immagine dei modelli sportivi SWIFT 1.0 Boosterjet, Sport 1.6 e BALENO 1.0 Boosterjet, al Rally del Friuli Venezia Giulia regala l’ennesima prova di quanto sia combattuta, incerta e propedeuticamente perfetta per i giovani rallisti al debutto nelle gare. Per la terza volta nella stagione, la classifica generale del “Girone Cir” cambia il leader: Fabio Poggio è nuovamente al primo posto, inseguito con tre punti di ritardo da Andrea Scalzotto, Corrado Peloso e Simone Rivia. Un poker di competitivi e grintosi piloti in corsa per il vertice del ranking della “sezione” del trofeo che si corre in concomitanza con le gare del massimo campionato italiano rally e che, a calendario, ha ancora la prova del Rally Due Valli, sesto e ultimo round di qualificazione alla “finalissima” prevista al Rally Trofeo Aci Como. È una situazione di incertezza che sta toccando il suo apice proprio in questa importante fase della stagione, dovuta alla determinazione dei trofeisti a raggiungere un risultato positivo, generatosi con i risultati conseguiti nei precedenti quattro appuntamenti, ma messo in discussione, ad esempio, dall’affermazione di Simone Rivia nel recentissimo quinto.

Già vincitore della Suzuki Rally Cup negli anni passati, il parmense sta uscendo alla distanza dopo un periodo di assestamento al volante della nuova SWIFT 1.0 Boosterjet R1 e delle nuove gomme Toyo Tires. “Ci voleva proprio una vittoria così, dopo il lungo periodo di preparazione”, afferma il pilota parmense, dominatore della non facile gara friulana. In testa dalla prima delle undici frazioni cronometrate ha concesso poco spazio ai rivali. Li ha controllati, andando forte all’inizio della gara, badando poi ad accrescere il suo vantaggio sugli inseguitori Andrea Scalzotto prima, Corrado Peloso poi e, soprattutto, superando il giovane vicentino quando è stato vittima di una foratura nell’ultima piesse, che gli ha fatto perdere la terza piazza assoluta. È un terzo posto assoluto che vale oro, quello centrato da Fabio Poggio al “Friuli”. Il ligure non si è trovato a buon partito con gli asfalti udinesi, soffrendo un calo di prestazioni del motore riuscendo, però, a far di necessità virtù e mettendo in campo tutta la sua sensibilità ed esperienza con un risultato che gli permette tornare al comando della graduatoria generale della serie.

Degli insidiosi asfalti friulani ne sono testimoni diretti Emanuele Rosso che, nel corso della terza piesse, ha subito un taglio al posteriore della Swift e si è, pertanto, classificato quarto; il siciliano Giorgio Fichera, uscito di strada dopo che la sua Baleno è improvvisamente scivolata piatta sulle quattro ruote; ma anche lo stesso Scalzotto, con la foratura nel finale di gara.
In netto miglioramento appare Danilo Costantino, quinto ed a ridosso dei migliori, mentre è solo settimo il veronese Stefano Strabello e ottavo è Simone Borgato.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]