TSITSIPAS SFIDA NADAL, RIVINCITA HALEP-STEPHENS

Rafa Nadal e Stefanos Tsitsipas si sfideranno in finale alla “Rogers Cup”, sesto dei nove ATP Masters 1000 in calendario, dotato di un montepremi di 4.662.300 dollari in svolgimento sul cemento di Toronto, in Canada. Il maiorchino, numero uno del mondo e del seeding, doma il russo Karen Khachanov per 7-6(3) 6-4 dopo due ore di attesa a causa della pioggia e andrà così a caccia del 33esimo titolo in un Masters 1000, il primo sul cemento dal trionfo di Cincinnati ormai datato 2013. Nadal, che in quell’estate vinse anche la Rogers Cup e poi gli Us Open, è alla quarta finale in Canada e finora ha sempre vinto: nel 2005 e nel 2008 gli altri successi. Sulla sua strada troverà però l’enfant prodige ellenico Stefanos Tsitsipas, che con i suoi 19 anni diventa il più giovane tennista di sempre a battere 4 Top 10 nello stesso torneo: dopo Thiem, Djokovic e Zverev è il turno di Kevin Anderson, al quale annulla pure un match-point prima di spuntarla per 6-7(4) 6-4 7-6(7). Il talento ateniese, primo giocatore non testa di serie in finale a Toronto dal 2008 (allora fu Nicolas Kiefer, sconfitto proprio da Nadal), da domani si ritroverà almeno al 15esimo posto del ranking Atp, il 12esimo in caso di successo. La finale fra Tsitsipas e Nadal sarà anche la rivincita dello scorso aprile, quando i due si ritrovarono contro nell’ultimo atto di Barcellona, poi vinto dal maiorchino in due set. Quella fu anche la prima e unica finale disputata dal greco, che sogna ora la prima affermazione nel circuito maggiore.

Nella “Rogers Cup” femminile, Wta Premier 5 da 2.820.000 dollari sui campi in cemento di Montreal, Simona Halep e Sloane Stephens tornano a sfidarsi in una finale due mesi dopo lo show di Parigi. La tennista rumena, numero 1 del mondo e del tabellone, travolge per 6-4 6-1 l’australiana Ashleigh Barty e proverà ora a bissare il successo ottenuto al Roland Garros sulla giovane rivale americana, ottenendo così la seconda affermazione in tre anni nell’appuntamento canadese. Ma dovrà fare i conti con una Stephens che si è sbarazzata con un doppio 6-3 della campionessa uscente Elina Svitolina. La 25enne americana, alla prima finale in carriera in un Premier 5, è sotto 6-2 nei confronti diretti con la Halep, con l’ultimo successo che risale agli Australian Open 2013. “Lei è la numero uno al mondo, io sono la numero 3, non sono io la favorita ma nello sport può succedere di tutto”, il messaggio della Stephens.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]