OROSCOPO
venerdì 20 luglio 2018

TORTU VA OLTRE MENNEA "OBIETTIVO EUROPEI BERLINO"

25 giugno 2018

"Non ho in mente un tempo ben preciso cui poter ambire, ma di sicuro non voglio fermarmi qua. Punto a fare il personale ad ogni gara cui partecipo, così cercherò di migliorarmi già dalla prossima gara. Soprattutto mi piacerebbe migliorarmi a Berlino agli Europei in agosto. Quello è il mio obiettivo". Lo ha detto il neo primatista italiano sui 100 metri Filippo Tortu, in occasione di una conferenza stampa al Verti Music Place di Radio Italia, confermando l'obiettivo di non fermarsi al 9"99 fatto segnare venerdì sera a Madrid. "L'obiettivo di quest'anno è la finale degli Europei, dove fortunatamente non ci sarà in cinese Su Bingtian - ha aggiunto il velocista sardo-brianzolo - Dopo questo risultato mi presento all'appuntamento continentale con un senso di responsabilità diversa, la pressione non mi spaventa, ora mi sento in discesa e sono molto sereno e motivato. Penso che l'obiettivo sia quello di arrivare in finale, poi tutto quello che succede lì è tutta un'altra storia perché i 100 metri sono una gara imprevedibile". Agli Europei di Berlino, che prenderanno il via il prossimo 6 agosto, Tortu oltre ai 100 metri prenderà il via anche in staffetta 4x100, mentre solo alla vigilia insieme al padre allenatore Salvino, verrà presa una decisione sulla partecipazione alla gara dei 200 metri.

"Alla staffetta credo molto perché è il momento in cui uno sport individuale diventa sport di squadra. Ci tengo molto e sono fiducioso - ha aggiunto l'atleta delle Fiamme Gialle - per quanto riguarda i 200 invece vediamo alla vigilia dell'appuntamento. Sono una gara in cui serve molta esperienza per correre bene e a me questa manca molto, visto che negli ultimi anni ho corso solo tre volte questa distanza. So che posso fare bene, anche perché la parte lanciata è quella che mi riesce meglio, ma ci vuole tempo. So comunque di valere un tempo dai 20"20 in giù". Grazie ai suoi risultati, Filippo Tortu sta contribuendo a ridare il giusto risalto ad un'atletica italiana che negli ultimi anni aveva dato poche soddisfazioni, ma per il ventenne di Carate Brianza "l'atletica italiana c'è e si fa sentire. Oltre a noi giovani ci sono i vari Donato, Tamberi e la Troest. Non penso però che il mio obiettivo sia la visibilità, punto ad altri tipi di traguardi".

(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.