TORTU AGLI EUROPEI CORRERA’ 100 E 4X100

Filippo Tortu correrà i 100 metri e sarà disponibile per disputare la staffetta 4×100 ai prossimi Europei di Berlino, in programma dal 7 al 12 agosto. E’ quanto si è definito nel corso di una riunione svoltasi questa mattina a Roma, alla quale hanno preso parte il Presidente della Fidal Alfio Giomi, il Direttore Tecnico delle squadre nazionali assolute Elio Locatelli, Salvino Tortu (in qualità di allenatore del figlio Filippo), ed il responsabile tecnico delle Fiamme Gialle Andrea Ceccarelli. Escluso, dunque, l’impegno sulla distanza doppia, peraltro non ancora corsa quest’anno, che lo aveva lanciato nel Golden Gala 2017 (ancora junior, finì quarto con un eccellente 20″34). “E’ una scelta che ha ragioni esclusivamente tecniche e di programmazione – spiega Salvino Tortu – ed è in linea con il percorso che ha portato Filippo ad essere oggi l’atleta che è. Si giocherà tutto sui 100, dove ha dimostrato di poter valere l’élite continentale, e sarà parte del gruppo della staffetta, le cui potenzialità si sono già viste in occasione dei Giochi del Mediterraneo. Sono pienamente consapevole del fatto che avrebbe potuto giocarsi le sue carte anche sui 200 metri, ma, in estrema sintesi, ritengo che partecipare a tutte e tre le prove di sprint, sia troppo per un ragazzo di appena 20 anni. Lo farà, o almeno me lo auguro, tra due anni, ai Giochi Olimpici di Tokyo, che rappresentano il traguardo di questa prima fase della sua carriera”.

  Cancellato anche l’impegno con il meeting IAAF Diamond League di Montecarlo del 20 luglio prossimo. “La data del meeting cade proprio al centro di un periodo di lavoro che intendiamo fare in funzione degli Europei – conclude Tortu Senior – e questo punto, considerato che a Berlino non correrà i 200, l’appuntamento non avrebbe più significato tecnico” ha concluso papà Tortu.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]