OROSCOPO
giovedì 20 settembre 2018

SMARTWATCH DI LUSSO PER VAR E ARBITRI-MACCHINA

28 marzo 2018

Il rigore via VAR assegnato all'Italia nell'amichevole di Wembley, ha dato il segnale di cosa succederà l'estate prossima in Russia (vedi rubrica precedente sul tema). La Nazionale azzurra non ci sarà, ma gli arbitri vivranno la prima Coppa del Mondo da "video assistiti". La grande battaglia di Infantino ("Non è possibile che tutti, a casa e allo stadio, sappiano quando un arbitro sbaglia, tranne lo stesso arbitro") concederà assistenza agli arbitri sulla validità o meno di un gol o un rigore, sui cartellini rossi e se un giocatore "è stato ingiustamente sanzionato". Mentre l'Uefa resta contraria, la Fifa assicura che le operazioni di controllo dureranno non più di un minuto. 
Aiuterà il fatto che sul polso degli arbitri durante il Mondiale ci saranno smartwatch di lusso, dallo sponsor Hublot. Su richiesta della Fifa, il brand svizzero ha realizzato infatti un orologio connesso, una prima assoluta per il calcio di vertice secondo Digital Trend. "Big Bang" (questo il nome) supporterà i Video Assistant Referees e la Goal Line Technology: costo sul mercato $5.200, in edizione limitata. Chi ne possederà uno, potrà ricevere statistiche e informazioni dalle partite di interesse e sentirlo vibrare con la scritta "Goal" nemmeno fosse un arbitro in campo. La tecnologia sottostante è di Google e Intel. In NFL si usa la tecnologia per allenare gli arbitri, grazie alla realtà virtuale di STRIVR e con i chip Zebra inseriti nelle uniformi dei giocatori la visione è che un giorno l'intelligenza artificiale possa sostituire gli arbitri umani, all'occorrenza. Fantascienza? No, se si guarda alla NASCAR che ha già ridotto i propri ufficiali di gara grazie all'utilizzo del laser.
La figura degli arbitri non è l'unica a essere in via di estinzione, a causa del progresso tecnologico, lo sono anche i commentatori televisivi. Questa è la minaccia posta da AIBALL, la prima chatbot a tema calcistico, opera dei cinesi di Cubee Technology. La capacità dell'intelligenza artificiale di imparare dalle interazioni è alla base di questo strumento che promette di rispondere a ogni quesito sui giocatori e le partite sotto forma di audio, immagini, video e testo. Il chatbot intelligente sarà come un compagno parlante del tifoso, che gli rivolgerà domande e si vedrà rispondere in maniera logica. 
In tema di Coppa del Mondo, infine, spicca la storia dell'Australia qualificata alla fase finale al prezzo dello sforzo di volare un giorno verso l'Honduras, giocare e tornare indietro. Una sfida organizzativa e logistica sia per lo staff che per i giocatori al cui riposo ha pensato lo scienziato dello sport Craig Duncan. Il charter della Qantas che li ha accompagnati era dotato tra l'altro di lettini da massaggio e da speciali occhiali con lo scopo di regolare il ritmo sonno-veglia.  I Re-Timer, questi gli occhiali da fantascienza in grado di emettere una luce verde-blu con l'obiettivo di ridurre la produzione di melatonina, l'ormone che produciamo prima di addormentarci. 
(ITALPRESS).


Share |



LEADER ITALIANA DELL’INFORMAZIONE SPORTIVA
Ogni giorno Italpress fornisce un notiziario aggiornato in tempo reale con circa 300 news, servizi e approfondimenti su tutte le discipline, comprese quelli “minori” che le agenzie tradizionali non trattano. La qualità editoriale è altissima, i plus esclusivi: la cronaca, il commento e i tabellini completi di tutte le partite diurne e notturne entro 15 minuti dal fischio finale.

TUTTI GLI SPORT
Calcio, Formula 1, moto, ciclismo, basket, tennis, volley, rugby, nuoto e pallanuoto, pallamano. Ma anche atletica, boxe, baseball, canottaggio, golf, ginnastica, judo, karate, lotta, scherma, equitazione, sci, pattinaggio su ghiaccio, tiro con l’arco, vela.

OGNI GIORNO
Un notiziario quotidiano sul Campionato e le squadre di calcio di serie A, le principali notizie sulla serie B, eventi e curiosità fino alla D, tabellini di calcio della serie A, B, Prima e Seconda Divisione e serie D, risultati, classifiche, formazioni, prossimi turni e calendari di tutte le manifestazioni sportive.

EVENTI
Una rete di inviati segue regolarmente tutte le trasferte della Nazionale in Italia e all’estero, i Campionati di serie A e B, Olimpiadi, Mondiali, Europei, Giro d’Italia e Tour de France, Coppa Davis. I servizi speciali sono forniti senza costi aggiuntivi per gli abbonati.

GRANDI FIRME
Le principali attività sportive e i grandi eventi vengono sottolineati quotidianamente dalla penna di noti opinionisti del giornalismo e del mondo sportivo italiano.

GOSSIP
Il “dietro le quinte” di tutti gli sport: curiosità dagli spogliatoi e dalle panchine, esoneri e infortuni, indiscrezioni dai centri di potere, incontri e trattative, love story dei campioni.

I PLUS ITALPRESS POLITICA & SPORT
Tutte le connessioni tra il Potere e lo sport. Direttamente dai “palazzi” delle federazioni, notizie fresche e indiscrezioni sulle decisioni, le leggi e le direttive che governano lo sport agonistico e federale. Interviste, opinioni e interventi dei personaggi che contano.

BUSINESS & SPORT
Tutto ciò che collega lo sport all’economia italiana e mondiale. Quotazioni in Borsa delle squadre sportive, sponsorizzazioni, calciomercato. Dati, cifre, movimenti, contratti.