SHIFFRIN DOMINA A LEVI, AZZURRE IN DIFFICOLTÀ

Una sentenza. Primo slalom della stagione e primo acuto di Mikaela Shiffrin, che a Levi domina la prima manche e completa l’opera nella seconda, portando a casa il successo numero 44 della carriera, il 33^ fra i pali stretti. Ennesima, imbarazzante prova di superiorità della 23enne americana, che dopo il terzo posto in gigante nella gara d’apertura di Soelden rimette le ali agli sci nella sua specialità prediletta rifilando 58 centesimi a Petra Vhlova e 79 a Bernardette Schild. La Shiffrin non era partita benissimo al cancelletto – abbassato al terzo dosso con la gara slittata di 45′ a causa delle forti raffiche di vento – ma nella parte centrale ha fatto la differenza, con la sola Frida Hansdotter, oro a Pyeongchang, capace di starle dietro (14 centesimi il distacco). Ma la svedese, nella seconda parte di gara, ha commesso qualche errore di troppo scivolando al quarto posto e per la Shiffrin, comunque non ancora al top della condizione, è stato facile gestire il vantaggio sulla Vhlova, vincitrice un anno fa proprio davanti all’americana e sempre a podio sulla pista finlandese negli ultimi tre anni. Splendida anche la prova della Schild, la migliore nella seconda manche. L’austriaca mette così a segno un’incredibile rimonta risalendo dalla 12esima posizione: settimo podio in carriera per lei in Coppa del Mondo, il primo dopo il secondo posto – sempre in slalom – a Flachau lo scorso gennaio, dietro, manco a dirlo, a una Shiffrin che dopo due gare è già in testa alla classifica generale con 160 punti.

Trasferta finlandese da dimenticare per i colori azzurri. Delle cinque italiane al via, solo in due superano la prima manche (cade Roberta Midali, fuori dalle top 30 Martina Peterlini e Marta Bassino) ma sia Irene Curtoni che Chiara Costazza finiscono lontane dalle migliori. L’atleta valtellinese chiude al 18esimo posto, quattro centesimi davanti alla Costazza, 19^ dopo una seconda manche più o meno in linea con la prima per entrambe: difficoltà sul piano iniziale, netta ripresa sulla prima parte del ripido, finale senza grande velocità. Domani tocca agli uomini, sempre a Levi, le donne torneranno in pista fra una settimana a Killington: in programma slalom e gigante.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]