SEMIFINALE PER CECCHINATO E BERRETTINI A MONACO

Monaco di Baviera parla italiano. Marco Cecchinato e Matteo Berrettini volano in semifinale al “BMW Open”, Atp 250 dotato di un montepremi di 586.140 euro in corso sui campi in terra rossa della città tedesca. Il 26enne palermitano, numero 19 del ranking mondiale e terza testa di serie, si è imposto per 1-6 7-5 7-5 sull’ungherese Marton Fucsovics, numero 8 del seeding e che si era aggiudicato entrambe le sfide precedenti, lo scorso anno negli ottavi a Pechino (cemento) e proprio a Monaco di Baviera, sempre negli ottavi. Il siciliano è partito malissimo, ritrovandosi subito sotto 4-0, e il primo set è finito velocemente nelle mani di Fucsovics. Nel primo gioco della seconda frazione, con l’ungherese al servizio e avanti 40-0 è arrivata la sospensione per pioggia. Alla ripresa del match, dopo un’ora e mezza abbondante, Cecchinato nel secondo gioco ha cancellato due palle-break consecutive salvo poi perdere di nuovo il servizio (5-3). A quel punto, però, l’azzurro per la prima volta è riuscito a togliere la battuta a Fucsovics, salvando nel decimo gioco anche un match-point prima di andare a pareggiare il conto dei set. Nel terzo parziale Cecchinato è salito di livello e nel decimo gioco ha piazzato il break che è poi valso l’ingresso in semifinale dove se la vedrà contro Cristian Garin, che ha eliminato a sorpresa Alexander Zverev, primo favorito del tabellone e numero 3 del mondo, per 6-4 5-7 7-5. Due i precedenti, entrambi a favore di Cecchinato che ha sconfitto il 22enne cileno a Buenos Aires nelle qualificazioni nel 2015 e poi lo scorso febbraio al secondo turno.

Nella parte bassa del tabellone prosegue il momento magico di Berrettini. Il 23enne romano, reduce dal successo di Budapest, ha superato in rimonta Philipp Kohlschreiber per 4-6 7-5 6-4. Per lui c’è ora lo spagnolo Roberto Bautista Agut, quarta testa di serie, che ha sconfitto Guido Pella (n.7) per 4-6 6-4 6-0. Fra Berrettini e Bautista Agut una vittoria a testa: nel 2018 a Gstaad ebbe la meglio l’azzurro, a inizio stagione il successo dello spagnolo a Doha ma sul cemento.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]