SASSUOLO RIMONTA EMPOLI E VINCE 3-1

Dopo la sconfitta contro la Juventus all’Allianz Stadium, il Sassuolo torna alla vittoria e lo fa per 3-1 contro l’Empoli al Mapei Stadium in occasione dell’anticipo della quinta giornata di Serie A. Tre punti meritati per i padroni di casa costretti alla rimonta dopo un inizio pessimo di partita. Servono infatti soltanto diciotto secondi per assistere al primo gol della serata: Capezzi corre sulla fascia e serve una palla in area per Caputo la cui conclusione non lascia scampo a Consigli per l’1-0 dell’Empoli. La reazione di Berardi e compagni si fa attendere e l’Empoli sfiora il 2-0 in occasione di un calcio d’angolo: serve il salvataggio sulla linea di Lirola per evitare il raddoppio. Al 12’ il Sassuolo reagisce dopo la partenza shock e trova il pareggio: Duncan premia il taglio di Di Francesco, bravo a liberare lo spazio e scaricare per Boateng che non sbaglia e batte Terracciano. Il Sassuolo prende coraggio e inizia a schiacciare l’Empoli nella sua metà campo con il tridente Boateng-Di Francesco-Berardi che non lascia punti di riferimento.
Al 37’ occasione Sassuolo: Duncan al limite dell’area difende palla, si gira e conclude trovando però la respinta in tuffo in calcio d’angolo di Terracciano. Il Sassuolo macina gioco e insiste con un prolungato possesso palla a caccia di varchi nella difesa dell’Empoli che invece verticalizza immediatamente al momento della riconquista della sfera. Ed è proprio con un rapido ribaltamento di fronte che l’Empoli riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Consigli: Caputo sfrutta un errore di Sensi, si invola verso l’area di rigore, trova lo spazio per il tiro e calcia ma è decisivo l’intervento in scivolata di Ferrari che devia la conclusione in calcio d’angolo. Come in avvio di primo tempo, anche la ripresa è traumatica per il Sassuolo che rischia di subire il 2-1: al 50’ La Gumina si libera della marcatura di Ferrari ma calcia fuori da buona posizione. Ma al 57’ il Sassuolo colpisce su calcio piazzato: sugli sviluppi di un corner di Berardi, Ferrari anticipa tutti e mette di testa alle spalle di Terracciano. L’Empoli non sta a guardare e si rende pericolosa con una conclusione di La Gumina dal limite dell’area.
Andreazzoli prova a dare una scossa all’attacco inserendo Mraz per La Gumina mentre De Zerbi sacrifica qualità per una maggiore aggressività a centrocampo con Bourabia al posto di un ottimo Sensi. Al 71’ l’ultima svolta del match: Zajc cade in area dopo un presunto contatto e l’arbitro estrae il secondo cartellino giallo per simulazione. Con l’inferiorità numerica dell’Empoli, i ritmi si abbassano e il Sassuolo gestisce senza problemi il vantaggio sfiorando il tris con un tiro di Di Francesco respinto da Terracciano. All’85’ Di Francesco si prende la scena e firma il 3-1 con un colpo di tacco su cross di Lirola, una rete irregolare perché pochi istanti prima la palla era uscita dal campo: l’arbitro La Penna non se ne accorge e convalida. Finisce così: il Sassuolo sale a dieci punti e per una notte almeno rimarrà al secondo posto in classifica, mentre l’Empoli resta a quota quattro.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]